BUON ANNO 2022 !

 

BUON 2022 

CON L’ AUGURIO CHE PER OGNI TEMPESTA CI SIA UN ARCOBALENO, 

PER OGNI SCONFITTA UNA CONSOLAZIONE,

PER OGNI LACRIMA UN SORRISO

AUGURI A TUTTI GLI AMICI DI FOTOCOMMUNITY

ph Maurizio Moroni (UKphoto)

MATTEO PARISI, SILVANO RUFFINI E ISABELLA BERTOLDO SONO I VINCITORI DELLA MINIGARA DI DICEMBRE

La MINIGARA DI DICEMBRE con tema PROPORZIONI E PROSPETTIVE si è appena conclusa con la votazione degli amici che vi hanno partecipato.

Dalla prossima MINIGARA di GENNAIO 2022 la votazione ritornerà nella modalità IN CHIARO, secondo le regole tradizionali, e non sarà più fatta tramite mail.

Il conteggio dei voti da parte del nostro curatore   ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA ha decretato le foto vincitrici.

Le prime tre foto classificate verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi (vedi, per esempio, la promozione in galleria).

Si classifica al primo posto la foto “Profondità” di MATTEO PARISI  in un b/n che scandisce i vari piani prospettici, creando un paesaggio che ha l’ idea dell’ immenso

Al secondo posto il voto degli amici utenti premia la foto “Gibellina” di SILVANO RUFFINI in una trama di linee intrecciate, la figura umana costruisce le proporzioni di un luogo iconico e unico

Al terzo posto la foto “Confronti in bianco e nero…” di ISABELLA BERTOLDO  un controluce in b/n che esalta gli elementi della suggestiva composizione.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri tre vincitori.

Vi aspettiamo nello spazio dedicato alla MINIGARA DI GENNAIO.

AUGURI A TUTTI GLI AMICI DI FOTOCOMMUNITY

 Il Natale continua a ricordarci le epoche, pagane o cristiane, in cui invece di poche persone che scrivevano poesie, ve ne erano molte che le recitavano.

(Gilbert Keith Chesterton)

ph ann mari cris aschieri

AUGURI A TUTTI GLI AMICI DI FOTOCOMMUNITY

ANGELO ALOISI, AGIM ZEQIRI e ANDY KAJA hanno vinto la MINIGARA DI NOVEMBRE a tema “Luci e colori della sera”

La MINIGARA DI NOVEMBRE con tema

 “Luci e colori della sera ” si è appena conclusa con la votazione degli amici che vi hanno partecipato. Il conteggio dei voti da parte del nostro curatore   ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA ha decretato le foto vincitrici.

Le prime tre foto classificate verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi (vedi, per esempio, la promozione in galleria).

Si classifica al primo posto la foto “L’ ora blu” di ANGELO ALOISI in uno spazio interamente ricoperto dal blu della sera, risplende l’oro di un campanile e il suo riflesso.

Al secondo posto della classifica “Boccadasse notturno”di AGIM ZEQIRI un notturno dettagliatissimo e colorato, già premiato con la stellina dell’ ingresso in Galleria dagli utenti.

Al terzo posto “Silhouettes” di ANDY KAJA che ferma nel fotogramma  una location dal sapore esotico, ripresa sul calar della sera e,  in una esposizione perfetta,  una donna attraversa la luce appena rosata.

Complimenti ai nostri vincitori e a tutti i partecipanti.

Vi aspettiamo nel forum della MINIGARA DI DICEMBRE.

“TB_IMPRINTING_03” di ERAS PERANI è stata selezionata per la GALLERIA DELLO STAFF

Una nuova immagine entra nella GALLERIA DELLO STAFF.

“TB_imprinting_03” di ERAS PERANI

Lo sfondo irregolare, in particolar modo la linea del pavimento, dà un senso di fluidità instabile che si riflette nella composizione. Una donna( sale o scende dalla sedia? aspetto assolutamente non trascurabile….) nell’ atto di simulare la croce (già essa stessa simbolo),  e una vecchia  fotografia,  unici elementi presenti, creano una rarefatta narrazione che, grazie alla distorsione visiva, slitta dalla evidenza concettuale  per sconfinare nella vaghezza significante.
I colori evocano un luogo antico, non più solido ma percettibile nei suoi cedimenti, e lo stesso bianco del vestito forse è solo una modalità di comunicazione che non identifica una sola donna ma tutto il genere umano, rappresentato dalla creatura più vulnerabile  storicamente, e più necessaria al mondo. 
Segni e rimandi ancestrali a creare una immagine potente e fragile, enigmatica e eloquente, in grado di rispondere tacitamente ad ogni nostra interpretazione, senza fornire un responso certo, e per questo in grado di ospitarle tutte.

RICCARDO D’ ALTERIO, ORNELLA B, ADRIANO PERANI E MARIO VENTURA hanno vinto la MINIGARA di OTTOBRE a tema “Prese dal basso”

La MINIGARA DI OTTOBRE con tema

 “Prese dal basso” si è appena conclusa con la votazione degli amici che vi hanno partecipato, con un pari merito al secondo posto. Il conteggio dei voti da parte del nostro curatore   ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA ha decretato le foto vincitrici.

Le prime tre foto classificate verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi (vedi, per esempio, la promozione in galleria).

Si classifica al primo posto la foto  “Sulle scale” di  RICCARDO D’ ALTERIO

un ritratto creato da colori eleganti e composizione rarefatta

Al secondo posto “Moskva – City” di ORNELLA B una panoramica vertiginosa della moderna città verticale.

A pari merito al secondo posto “Punti di vista” di ADRIANO PERANI una originale visione di qualcosa che raramente guardiamo dal basso.

Al terzo posto “Reflex smartphone” di MARIO VENTURA una volta in più i riflessi regalano visioni  fiabesche.

Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri tre vincitori!

Vi aspettiamo per la MINIGARA DI NOVEMBRE nel forum dedicato alle MINIGARE

 

La mostra “Il viaggio – tempo spezzato” di FABRIZIO CARON dal 16 fino al 30 Ottobre a Selvazzano Dentro (PD)

ll progetto ” il viaggio  – tempo spezzato” di FABRIZIO CARON già selezionato  per la Biennale Bassano Fotografia, sarà presente da  sabato 16 Ottobre  a Palazzo Eugenio  Maestri a Selvazzano Dentro (PD), fino al 30 Ottobre.

  In occasione della inaugurazione sabato 16, alle ore 10 presso la Sala Vittorio  De Zanche,  una psicologa (dott.ssa  Michela Pepe) ed un sociologo (prof. Filiberto Tartaglia) dialogheranno sulle metafore del viaggio.

Un evento da annotare per tutti gli amici in zona!

 

Un nuovo ingresso nella GALLERIA DELLO STAFF: “Il vento parla…” di ANDY KAJA

Una nuova foto entra nella GALLERIA DELLO STAFF: “Il vento parla…” di ANDY KAYA

Si specchiano, le due parti del dittico, e fanno emergere simboli, come in uno specchio alchemico, che disvela ciò che l’ immagine porge e la nostra mente percepisce, al di là del semplice segno.
I capelli sono  prolungamenti ideali di una giovinezza suggerita dal vestito, anche se il volto è fuori dalla porzione visibile del mondo dentro l’ inquadratura. 
E il loro movimento  si trasforma , stilizzato, nella moltitudine dei rami sottili e per il momento spogli,  e in attesa della primavera, che arriverà come per la donna – bambina. La stagione colorata per eccellenza che qui è in nuce, e nel b/n racchiude  e promette  tutti i colori.

Complimenti!

RICCARDO D’ ALTERIO, ANGELO ALOISI E LUCIANO CALDERA sono i vincitori della MINIGARA DI SETTEMBRE

La MINIGARA DI SETTEMBRE  con tema

 “W l’ Italia” si è appena conclusa con la votazione degli amici che vi hanno partecipato. Il conteggio dei voti da parte del nostro curatore   ANGELO FACCHINI  coadiuvato dall’amico MAURIZIO MARTELLA ha decretato le foto vincitrici.

Le prime tre foto classificate verranno pubblicate in home. Il passaggio in home è previsto se le foto non ci sono mai andate per altri motivi (vedi, per esempio, la promozione in galleria).

Al primo posto “Tropea – il Santuario di S.M. dell’ isola” di RICCARDO D’ ALTERIO  immagine di un notturno letteralmente rivestita dal tricolore 

Al secondo posto “Festa della Repubblica” di ANGELO ALOISI

foto che coglie il momento del passaggio delle Frecce Tricolori sull’ Altare della Patria

Al terzo posto “Spettatori alla Regata Storica” di LUCIANO CALDERA

tra bandiere e architetture storiche

Complimenti a tutti i partecipanti e ai nostri tre vincitori.

Vi aspettiamo per la MINIGARA DI OTTOBRE, che a per tema “PRESE DAL BASSO: inquadra dal basso verso l’alto e cambia prospettiva”

“Antrona” di VALERIO QUICI PH è la nuova EDITORS’ CHOICE, per lo spazio dedicato in Fc.it

’EDITORS’  CHOICE’ è una selezione di fotografie  pubblicate su FC.It dai nostri utenti, che ci hanno particolarmente emozionato, stupito,  coinvolto per bellezza, per il concetto o per preziosità tecnica.

Editors’ Choice non sostituisce la galleria di  Fotocommunity  in cui le fotografie ammesse vengono votate a maggioranza dagli utenti, ma si affianca a questa, nella  intenzione, comune a tutte le edizioni europee, di offrire un punto di vista singolare, personale, qualitativamente diverso sulle immagini.

Oggi la foto di VALERIO QUICI PH “Antrona”  entra a far parte di questo spazio dedicato.

Un b/n magistrale, a prova di ingrandimento per definizione e nitidezza.
Scolpisce delicatamente ma efficacemente i vari elementi dei piani in successione, usando diversi chiari e scuri nelle tonalità, così isolando e evidenziando ogni dettaglio. Il paesaggio si sviluppa in verticale assecondando il formato, e dando valore a cielo, roccia e acqua, ognuno presente, leggibile e importante. Ottima, complimenti.