Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Temi / .I fotografi del mese

70.Giugno: Gianpaolo Pedersini

Mi chiamo Gianpaolo, sono nato a Como nel 1966 e fin da bambino ho una grande passione, la pesca, ed è proprio praticando questo hobby che nutro un grande attaccamento alla natura, soprattutto al piccolo-grande mondo degli insetti... sembrerà un banalità, ma pesca e insetti hanno molto in comune, la principale fonte di nutrimento della fauna ittica di laghi e fiumi sono questi piccoli esseri viventi, quindi è molto importante imparare a conoscerli per comprendere il comportamento e le preferenze alimentari dei pesci.
Ovviamente entrando nel fantastico mondo di questi minuscoli esseri viventi, la curiosità di sapere e conoscere, approfondendo da autodidatta, mi ha fatto scoprire un ambiente straordinario, quello della macro-fotografia, che mi ha permesso di capire e vedere cose che neppure immaginavo potessero esistere.
Da qui decolla questa nuova passione quindi, dopo un periodo di approccio con delle piccole compatte, finalmente arriva il grande passo e nell\'agosto 2010 decido di acquistare la prima reflex digitale. la Canon EOS 500D, fotocamera che mi accompagna tutt\'ora nelle mie avventure. Due anni più tardi arriva anche il primo obiettivo macro, con il quale realizzo tutti gli scatti dedicati.
Spesso navigando nel web mi lustro gli occhi con gli scatti di vari utenti, alcuni sono veri capolavori dai quali trarre spunti e utili consigli… e anche un po\' d\'invidia... ma sono sicuro che con l\'applicazione e il perfezionamento della tecnica riuscirò a ottenere buoni risultati.
Ovviamente amo anche altri generi fotografici come paesaggi, animali vari, volatili, ecc. Per me la natura è una fissazione, forse perché abitando nelle vicinanze di laghi, in un paesino di campagna, il mondo che mi circonda tutti i giorni è talmente affascinante che non ho stimoli per cercare nuovi temi.
Ultimamente ho acquistato un nuovo corpo macchina per cimentarmi nella caccia fotografica, ma la considero un\'alternativa per compensare i periodi “morti” della macro-fotografia agli insetti.
La fotografia per me è espressione e testimonianza di quello che amo, i miei scatti non regalano emozioni come possono farlo dei ritratti o altri generi, nella maggior parte dei casi mi limito a trasmettere, con occhio attento ai dettagli e ai particolari, immagini di insetti comuni come può essere una mosca, presentandola con semplicità al fine di valorizzare la bellezza che l\'occhio nudo la maggior parte delle volte non percepisce, concludo con un aforisma di Anne Geddes:

La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.

Un saluto a tutti e un grazie a coloro che che hanno deciso di dedicarmi questo spazio.

Gianpaolo
20 Foto | Pagina 1 di 1