Temi / .I fotografi del mese

37. Marzo: Massimo Carolla

In un testo di Venditti è racchiusa la mia "storia" fotografica: "Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano... Amori indivisibili... indissolubili... inseparabili...".
Verso la fine degli anni Settanta mi innamorai della fotografia. Prima macchina una pentax k1000, e qualche tempo dopo una me super. I primi scatti quasi tutti da cestinare, studiare le riviste, leggere manuali e libri, il tentativo di fare della fotografia qualcosa di più di una passione ma a poco più di vent'anni le strade che ci si presentano a volte sono diverse e sai da dove partirai ma non dove arriverai... Ho abbandonato così la fotografia per come l'avevo desiderata, salvo impugnare una macchina in rare occasioni... Ho percorso la mia strada quindi fino al 2005, anno in cui con l'avvento del digitale mi capitò fra le mani una compattina da 3 megapixel con cui ho ritrovato quell amore che avevo per la fotografia. E da allora non ho mai smesso di scattare, leggere, informarmi, esercitarmi.
Le attrezzature sono cambiate nel corso di questi ultimi anni ma i primi rudimenti nel sapere tempi diaframmi e quant'altro mi sono serviti anche nel digitale.
Non ho un genere fotografico che prediligo più di ogni altro, o meglio della fotografia mi piace praticamente di tutto, dai paesaggi ai ritratti, dalle street alla foto naturalistica. Amo il colore e sono affascinato dal b/n. Amo anche la sperimentazione, capire cosa c'è dietro la realizzazione di una bella fotografia sia nella fase di progettazione sia di scatto e nella post produzione.
In questa community non mancano di certo i buoni esempi e al di là della fotografia ho avuto la fortuna di conoscere delle persone assolutamente meravigliose sotto tutti i punti di vista.
Non ho ancora deciso cosa farò da grande e quindi ritengo per quanto riguarda la fotografia sia necessario continuare a fare esperienza e a studiare con la curiosità e la gioia di apprendere, c'è sempre tanto da imparare in questa bellissima passione che è la fotografia.
Grazie a voi tutti ed allo staff di Fc,

Massimo Carolla