Temi / .I fotografi del mese

3. Marzo: Salvo Zannelli

Ho iniziato da ragazzino con una Richo che mio padre aveva comprato all'Upim, fotografando i modellini degli aerei che poggiavo sull'asse da stiro grigio di mia madre. Lo inclinavo per simulare la pista e lo mettevo contro il cielo. L'illusione era creata.
Ho fotografato, sempre, con passione, in ogni occasione. Facevo foto strane, a cose che agli altri passavano inosservate.
Nel 2005-2006 mi sono accorto che solo con la fotografia riuscivo veramente a esprimere ciò che volevo dire, ciò che avevo dentro.
Conoscevo già la fotocommunity tedesca, e mi sono iscritto a quella italiana dai suoi primi giorni di vita, nel febbraio 2006. Devo molto a fc, in termini di visibilità, di opportunità di farmi conoscere, di scambio e di arricchimento.
Ho imparato quello che so solo fotografando.
Per me la fotografia è disegno. Disegno con l'immagine, disegno a matita. Mi interessano le linee, le forme, l'inquadratura.
Una fotografia anche bellissima, perfetta, impeccabile, può non comunicarmi niente, mentre io voglio che mi parli, mi emozioni, mi comunichi qualcosa.
Per me la fotografia deve essere una scena, un racconto che il fotografo "vede", e che magari gli altri interpretano come sentono. Deve far nascere un'emozione, un sentimento.
A volte le mie fotografie nascono dal bisogno di esprimere un mio stato d'animo del momento, e allora "cerco" la scena, creo il racconto.
Per me la vera fotografia è in bianco e nero, come nel cinema neorealistico italiano più alto. Io vedo in bianco e nero, scatto in bianco e nero, non vedo i colori, non li cerco, li cancello dai miei occhi e dal mio cervello. Le foto a colori in genere, anche le mie, non mi emozionano davvero.
Non cerco i colori ma l'inquadratura. Non taglio quasi mai le mie foto, tranne in caso che voglia ottenere un formato quadrato, naturalmente. Le mie fotografie nascono così come le vedete.
Le mie foto migliori hanno un solo click: guardo e scatto. Basta.
Non costruisco la fotografia, la "vedo". E' prima nel mio cervello. In mente ho un fitto archivio di fotografie da fare, che ancora devo cercare e trovare.

Questa la mia attrezzatura:
Canon 1D MkIII
Canon 40 D
Canon EF 50 mm f/1.8 II
Canon Zoom Pro série L 24-105mm / F4 L IS USM
Canon Zoom EF 16-35mm f/2.8 L USM II
Sigma Objectif 10-20mm F4-5,6 DC EX
Filters Pola Hoya Pro-digit, Cokin System P Series Filters
Tripod Manfrotto 190 XB + 804 RC2
Monopod Manfrotto 682B

Questo il mio sito:
http://photosalvozannelli.com/
8 Foto | Pagina 1 di 1