Temi / .I fotografi del mese

10. Ottobre: Matteo Zanvettor

Fotograficamente nasco con il digitale, dalle varie compatte decido di passere alla reflex circa quattro anni fa, ma da sempre ho la passione per le immagini, le forme, i colori, tutto quello che è estetico, grafico, visivo. L’amore per la natura mi indirizza verso la fotografia paesaggistica, non si può descrivere la sensazione mistica, quasi di estasi che si prova nel momento dello scatto quando ci si trova nel posto giusto al momento giusto e si capisce di avere impresso sul sensore qualcosa di veramente unico e spettacolare, ma c’è un altro genere di fotografia che mi affascina da sempre ed è il ritratto, il corpo ma soprattutto il volto delle persone, l’espressione, l’intensità di uno sguardo e la sua forza comunicativa, elementi che a mio avviso solo la fotografia riesce ad esprimere in maniera perfetta.
L’attrezzatura che uso al momento consiste in una fotocamera Canon 5DMKII corredata da obiettivi Canon EF con focali 17-40/ 24-105/ 70-200/ 100-400, Cavalletto Gitzo GT2530 con testa Manfrotto 468MGRC2, svariati filtri NDG Lee e polarizzatore Heliophan 105mm.
Come post produzione utilizzo Aperture e Photoshop su sistemi Mac mentre per la stampa mi affido ad alcuni laboratori di fiducia.
Da circa un anno insieme ad altri tre fotografi paesaggisti abbiamo creato un “gruppo” che sul web potete trovare sotto l’indirizzo http://www.dreamerlandscape.com.
Per il momento siamo all’inizio ma in pentola bollono parecchie idee su future pubblicazioni, mostre workshop e viaggi fotografici.

"La fotografia non mostra la realtà, mostra l'idea che se ne ha" (Neil Leifer).

Il mio sito:
http://www.photozanve.it

Matteo Zanvettor
9 Foto | Pagina 1 di 1