Soggetti / .Mostra online

Franco Farina

La serie di Franco Farina potrebbe intitolarsi - e così la intitoleremo - “Effetto Notte” come la tecnica cinematografica che rende "notturna" una ripresa fatta in piena luce grazie all'inserimento di un filtro blu davanti all'obiettivo, o come il film di François Truffaut.
E come in un film seguiamo la sequenza che porta a queste magnifiche fotografie :
Nella luce trasparente, limpida del mattino, ai margini di un mare tranquillo, il nostro Autore prepara i due flash con il sistema di comando elettronico a distanza e prova se tutto funziona.
Non funziona niente... modella in posa da una parte … cambio di tutte le batterie a disposizione dall’altra… niente di niente…
L ‘ Autore non usa il flash, non l'ha usato quasi mai, ha sempre detto a tutti che non lo avrebbe usato mai e intimamente, siamo certi, lo detesta.
Allora l’idea: si prende un solo flash, lo si mette sulla fotocamera, il modo più banale possibile, e si chiude il diaframma al massimo (cosa che il Nostro vieta tassativamente agli amici che lo seguono) e si alza al massimo consentito per l'uso del flash la velocità di scatto. Iso al minimo ovviamente.
Bene, questi i risultati: una Mostra on line che percorre in 10 fotografie l’intensità dei colori e il loro uso sapiente, la cura minuziosa della inquadratura, l’ enfasi di una bellezza femminea a volte scherzosamente bamboleggiante, a volte dinamicamente plastica, a volte intensamente ammaliante, ma sempre avvincente, scatto dopo scatto, senza soluzione di continuità.
Franco Farina gioca , ormai , col colore, come si fa con un vecchio amico che si conosce bene, fino al punto da trasformare la luce di una giornata meravigliosa, e un sole caldo, in un “Effetto Notte” assolutamente sfavillante.
10 Foto | Pagina 1 di 1