Soggetti / .Mostra online

Alberto Valente

E’ da quando sono stato una prima volta ad Auschwitz, alla fine degli anni 70 durante un’esperienza di lavoro in Polonia, che avevo dentro di me il desiderio di tornarci, fondamentalmente per focalizzare quelle emozioni che mi colsero visitando il campo con un amico polacco, che vi aveva perso tutta la famiglia e che trovò il coraggio per la prima volta di varcare quei cancelli.
L’occasione mi si è presentata quest’anno potendo partecipare al ‘’treno della memoria ‘’ un evento che la Regione Toscana organizza ogni due anni per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e universitari che a vario titolo si interessano al tema della deportazione. Un’esperienza unica in quanto, oltre ai docenti, partecipano al viaggio alcuni sopravvissuti allo sterminio e ai campi.
Un gruppo di oltre 600 persone, che però si disperde nella vastità dei luoghi e si ritrova per le cerimonie comuni ed alla sera per incontri e dibattiti con testimoni italiani e polacchi.
Andra e Tatiana Bucci, due sorelle triestine, bambine recluse al campo e nelle lista del famigerato Joseph Mengele, commentano e rispondono alla domanda
‘’Riuscirete mai a perdonare? ’ ‘’No, ‘’ ammette una delle due ‘’la vita va avanti, certo. Ma per un sopravvissuto che ha visto tanto orrore è difficile perdonare’’.
Scendendo dal treno, a Padova, mandano il loro messaggio ai giovani con l’altoparlante del treno ‘’Shalom’’ ‘’Siete meravigliosi, ci avete emozionato. Senza di voi non sarebbe stato lo stesso’’ ‘’Spero che ricorderete tutto quello che avete visto, vissuto e sentito, di questo viaggio faticoso e non certo gioioso. Magari non subito, nel tempo’’

Ecco, questa è stata la mia ottica: non i ragazzi, non la commozione del gruppo, non la ripetizione di immagini scontate e déjà-vu ma un racconto, la ricerca delle mie emozioni.
Perché ad Auschwitz, come veniva spontaneo pensare in quei giorni, c’era ancora la neve, quella che cantava Guccini......
Nel mondo c’è ancora la neve e tuona il cannone ed il fumo sale lento ed ancora il vento non si posa..........


Alberto
22 Foto | Pagina 1 di 1