Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

68a - Gianluca Posella

Mostra online di Gianluca Posella: "Le velocità".
La sequenza elaborata da Gianluca Posella parte dalla realtà (una tappa del recente Giro d'Italia) e giunge a fondere la fotografia e la parola, letteraria e non.
La parola all'autore, che ci spiega così il suo progetto:
"Le velocità" è l'esposizione del concetto di velocità in maniera figurata e letteraria. Al reportage della recente tappa del 91° Giro d'Italia "Pizzo Calabro - Catanzaro Lido del 13 maggio 2008, ho associato, in maniera più o meno attinente alle scene ritratte, alcuni termini relativi alla velocità, specificatamente, nozioni conosciute e non, oppure semplici curiosità.
Con questo progetto - spiega Gianluca Posella - ho inteso omaggiare la passione e gli sforzi compiuti da atleti, in uno sport poco remunerato, sempre più bersagliato dagli scandali connessi alla pratica del doping.
Scene a volte non troppo nitide, alcune con un carattere vagamente retrò, desaturazioni create dal panning, quasi a sottolineare un collegamento fra il passato ed il presente, un legame fra i campioni di oggi e quelli di ieri; grandi atleti come l'indimenticato "Pirata" Pantani, al cui ricordo, in maniera sentita e doverosa, dedico la presente mostra" (Gianluca Posella).
11 Foto | Pagina 1 di 1