Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

32a - Nicola Morandini

Mostra online di Nicola Morandini: "Notturno a Merano - Impressioni fotografiche di una città che di notte si spegne".
Si tratta di fotografie in bianco e nero scattate nel corso di una notte a una "città - osserva Nicola - dal duplice volto: di giorno assalita dai turisti, di notte vuota, spenta e un po' malinconica".
Le immagini, accompagnate dai bellissimi versi di Nazim Hikmet, sembrano seguire la città in un lento ma convinto riappropriarsi di se stessa, dopo la forzata confusione del giorno: come in una famosa fiaba di Andersen, di notte le cose cercano e trovano una loro vita, una loro dimensione senza la nostra presenza spesso invadente e prevaricatrice. Parla il silenzio ritmato dai rari passi, scalda il buio spezzato dalle alte luci, danzano le ombre sulle cose abbandonate. E la presenza umana, scoperta e inaspettata, finalmente partecipa al buio e al silenzio, con discrezione.
Ora, vive la città.
11 Foto | Pagina 1 di 1