Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

231. Maurizio Bartolozzi

Il lavoro di Maurizio Bartolozzi è un affettuoso omaggio alle città e alle popolazioni duramente provate dal terremoto che poco più di un mese fa ha sconvolto l'Italia settentrionale. Maurizio ha scelto come simbolo San Felice sul Panaro, la bellissima località in provincia di Modena celebre per la splendida Rocca Estense e per il suo suggestivo, elegantissimo Carnevale.
Queste le sue sobrie e sentite parole di presentazione:

"Lo scorso 20 maggio 2012 una scossa di magnitudo 6 ha fatto tremare tutto il Nord Italia, seminando morte e distruzione in Emilia Romagna: l'epicentro del sisma è stato individuato a 36 chilometri a nord di Bologna, tra le province di Modena e Ferrara.
Tra i paesi più colpiti San Felice sul Panaro, famoso tra le altre cose per il suo Magico Carnevale, che da anni attirava visitatori da ogni parte d'Italia.
Volti all'apparenza malinconici, austeri, talvolta spettrali ma facenti comunque parte di una manifestazione giocosa, un Carnevale di per sé originale e forse unico nel suo genere, mentre intorno tutto procedeva secondo gli abituali ritmi di vita sociale e di lavoro. Questa mostra online vuol essere un omaggio a questo luogo ed alla sua popolazione, in un momento così drammatico (che, si teme, si protrarrà purtroppo per chissà quanto tempo ancora), ricordando i tempi in cui tutto scorreva tranquillo nella sua normalità. Tutto ciò attraverso questa manifestazione, la cui fine o almeno sospensione era stata peraltro già prevista, ma solo per motivi tecnico-organizzativi".
11 Foto | Pagina 1 di 1