Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

206. Uta Theile

Mostra online di Uta Theile: "L'arte della pesca nelle Cinque Terre".
Uta Theile ci presenta un reportage in bianco e nero sulla lampara: la pesca delle acciughe nelle Cinque Terre.
Uta, di nazionalità tedesca, vive a Monterosso da anni, e conosce da vicino la vita e i ritmi dei pescatori del luogo. Queste le sue parole per introdurci alla visione della mostra:
"Sono sposata con un pescatore e mi affascina questo mestiere e il rapporto che questi uomini hanno con il mare, spesso un rapporto “amore-odio”: amano la sensazione di libertà, la profondità dell’infinito che li circonda, la sfida, la
caccia, che solo il mare può regalare insieme alla paura, l’ansia, la malinconia e, naturalmente, l’invidia per gli altri concorrenti.
Quello del pescatore è un mestiere duro e pieno di sacrifici: una vita dedicata alla pesca, lavorando giorno e notte, e una vita privata che non esiste o quasi.
Monterosso una volta era il “paese dei pescatori”, ora tutto è cambiato: il nuovo benessere portato dal turismo sta sostituendo le vecchie tradizioni. Questa è la ragione per la quale ho deciso di documentare questo antico mestiere, fotografando i “vecchi” pescatori.
Voglio raccontare con le mie foto non solo la durezza di questo mestiere ma anche il suo fascino: i volti dei pescatori che raccontano di tempi vissuti in mezzo al mare, la bellezza e la calma dell’alba calando o salpando la rete, la gioia di aver pescato che ricompensa la fatica... la passione e l’arte
della pesca" (Uta Theile).
11 Foto | Pagina 1 di 1