Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

176. Natale De Risi

Mostra online di Natale De Risi: "La Medina et le nuits de Ramadan".
Seguiamo l'autore in una calda serata tunisina, nella storica città di Susa, durante il Ramadan. Dieci bellissime fotografie notturne, tutte a colori, che ci restituiscono l'atmosfera indolente e al tempo stesso vitale di notti magiche.
Ecco l'introduzione di Natale, che arricchisce le sue immagini di interessanti didascalie:

"La città di Susa, in Tunisia, considerata la perla del Sahel, è una città capoluogo. Fu fondata dai Fenici di Tiro col nome di Hadrumete. Divenne cartaginese, e fu saccheggiata dal siracusano Agatocle nel 310 a.C. Conquistata dai romani, la chiamarono Hadrumetum e la ridussero in colonia. Rasa al suolo dai Vandali nel V secolo, la città ebbe il nuovo nome di Iustinianopolis nel periodo di dominio bizantino e rinacque con gli Aghlabidi con il nome di Susa nel VII secolo. Dal suo porto partì nell'827 la spedizione arabo-berbera, guidata dal qadi Asad b. al-Furat, che approdò in Sicilia. Strappata ai Bizantini, divenne parte dei domini musulmani. La medina (città vecchia), quasi integra, è quello che resta del suo movimentato passato.

Ho cercato con queste foto di documentare e trasmettere l'atmosfera che vive e percepisce un europeo visitando questa città in tempo di Ramadan" (Natale De Risi).
11 Foto | Pagina 1 di 1