Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

168. Fabio Damiani

Mostra online di Fabio Damiani: "slow (e)motion".
Ecco a voi la splendida mostra online di Fabio Damiani, grandissimo fotografo naturalista: poesia e tecnica si fondono a perfezione, per regalarci visioni inedite e affascinanti.

Utilizziamo il testo di una presentazione scritta che riesce a cogliere il senso e lo spessore del lavoro di Fabio, uomo profondamente innamorato della natura e fotografo naturalista di grande sapienza tecnica.

"La particolarità della mostra “slow (e)motion” di Fabio Damiani è quella di aver voluto rendere “slow”, applicando un tempo “lento”, ciò che per natura è veloce ed impercettibile e cogliere, quindi, quei rapidi movimenti che appartengono al mondo degli uccelli.
Riprodurre l’incanto che si cela, in quel fenomeno “comune”, ma al tempo stesso sublime, di un battito d’ali.
Egli si immerge ed instaura con la natura un rapporto che va molto al di là di una semplice riproduzione imitativa. Riesce, infatti, grazie alla sua sensibilità d'animo ed artistica, e alla sua capacità tecnico-stilistica, a creare sensazioni ed emozioni che colgono la vera essenza della specie ritratta, oltre che l’immagine esteriore delle sue forme e dei suoi colori.
Infatti a Fabio non interessa solo la “superficiale” bellezza di questi esemplari, bensì interessa trasmettere la percezione… non l’uccello, ma il suo muoversi nell’aria e il suo muovere l’aria...
Fabio in queste fotografie è riuscito a trasformare la percezione in sensazione e a farci così partecipare dell’essenza del grande e meraviglioso fenomeno del Volo. Forte è la sensazione, guardando le sue fotografie, di una “collaborazione” misteriosa... tra l’aria e il movimento (motion) di queste splendide creature.
Ogni fotografia è un piccolo capolavoro… ed in ognuna è possibile ammirare con dovizia di particolari il movimento, apprezzandone l’indiscutibile perfezione.
Infiniti battiti d’ali, fissati in un tempo lento... creano emozioni capaci di rubarti il cuore e l’anima...
slow (e)motion"
11 Foto | Pagina 1 di 1