Soggetti / .Mostra online / Archivio Mostre

166. Enrico Maria Ranaldi

Mostra online di Enrico Maria Ranaldi: “Evviva Santa Rosa”.
Questa settimana la mostra online racconta le celebrazioni che si svolgono a Viterbo per la festa di Santa Rosa: i preparativi, le emozioni, i momenti culminanti in dieci fotografie di Enrico Maria Ranaldi, che ci descrive l'evento:
"La Macchina di Santa Rosa è un'imponente costruzione che viene trasportata a spalla da circa 100 facchini per le vie del centro storico di Viterbo la sera del 3 settembre di ogni anno, vigilia della ricorrenza della festa di Santa Rosa. Questa manifestazione è la più importante dell'anno ed attrae nella città di Viterbo molte migliaia di persone.

Il trasporto muove da piazza San Sisto, nei pressi di Porta Romana, dove la Macchina viene assemblata nelle settimane precedenti. La macchina è illuminata da moltissime luci che fanno parte della costruzione, alcune sono elettriche, altre a fiamma viva. L'altezza della struttura varia a seconda dei progetti ma è comunque intorno ai trenta metri e il peso sulle cinque tonnellate.
Il percorso è lungo poco più di un km e giunge fino al Santuario di Santa Rosa. Durante il trasporto si effettuano cinque fermate:
• Piazza Fontana Grande
• Piazza del Plebiscito (di fronte al Comune)
• Piazza delle Erbe
• Corso Italia (davanti alla Chiesa del Suffragio)
• Piazza Verdi o del Teatro.
Al termine del trasporto la Macchina di Santa Rosa viene fermata davanti al Santuario, dove rimane per alcuni giorni successivi.
Solitamente ogni cinque anni viene dato incarico di realizzare un nuovo modello della macchina" (Enrico Maria Ranaldi).
10 Foto | Pagina 1 di 1