Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Nicola Napolitano


Free Membro, Torremaggiore
[fc-user:1388260]

Su di me

Mi piace fotografare praticamente da sempre. Ora comincio ad apprezzare il digitale ed ho ripreso, dopo qualche anno di pausa, a praticare questo splendido hobby.
Preferisco i paesaggi e la natura in genere e resto soddisfatto quando i miei amici apprezzano le mie foto, ed io dico loro che è sufficiente saper osservare. La natura è bella di per sè, non perchè la fanno tale le foto.

Un'altra mia convinzione è che l'aspetto tecnico della fotocamera utilizzata, delle focali e degli accessori, è importante ma fino ad un certo punto.
I più grandi fotografi del '900 non sono diventati tali perchè avevano macchine ed accessori superlativi: anzi spesso utilizzavano fotocamere ad ottica fissa e pellicole in bianco e nero.

Non è la macchina che fa la foto, ma il fotografo con il suo bagaglio culturale e di esperienze. Anche sugli interventi post produzione delle foto digitali sono un pò scettico: una leggera saturazione dei colori, una piccola variazione del contrasto, possono bastare: ma rendere la foto irreale con cromatismi audaci è un pò come dipingere, cioè avere la licenza di allontanarsi dalla realtà che vede l'occhio per esprimere la propria creatività.
La mia attrezzatura:
Corpo macchina: SONY Alfa 200
Obiettivi:
TAMRON 17-50 f/2,8
SIGMA 70-300 F/4:5.6
SONY 18-70 f/3.5-5.6
Compatta ACER CI 6330

Commenti 25

Le mie statistiche

  • 4 4
  • 189 71
Ricevuti / Dato

Abilitá