Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Mimmo Irrera


Free Membro, Messina
[fc-user:827791]

Su di me

Mimmo Irrera, messinese, inizia a fotografare nel 1970. Dopo aver spaziato nei vari generi, sceglie il Ritratto come mezzo di espressione a lui più congeniale, per comunicare con le immagini. "...è un momento di magia (dice) non spiegabile a parole, una emozione che non si ripete, si rinnova di volta in volta" (da "Mimmo Irrera, Fotografo"), e anche: "Fotografo per la gioia e per il gusto di farlo, un piacere a piene mani. Fotografo persone, perchè mi piace stare insieme a loro; microcosmi unici e irripetibili. La gente è bella così com'è, per la diversità che le caratterizza. Mi piace giocare con loro, soprattutto quando sono alla loro prima esperienza fotografica, perchè il RITRATTO è un momento di magia, non spiegabile a parole, vissuto intensamente, una emozione che non si ripete, si rinnova di volta in volta. Perchè fotografare non è riprodurre, bensì interpretare, quindi evidenziare, di ognuno, quell' IO che sta dentro di noi, e fissarlo in una immagine, per sempre. La fotografia è l'espressione di uno stato d'animo, l'interpretazione di una realtà di cui ne è la sintesi. Essa ha un potere di emozione, un carattere, che vengono interpretati dalla sensibilità e dalla fantasia dello spettatore, il quale vive l'immagine con l'esperienza che ha". (da "Messina Viva") Predilige il bianco e nero, che cura personalmente in tutte le varie fasi, fino alla stampa, a cui dedica molto tempo e qualche segreto. Ha ottenuto riconoscimenti ed ha esposto in molte città italiane e straniere: Firenze, Roma, Catania, New York, Napoli, Bruxelles, Vercelli, Pescara, Klagenfurt, L'Aquila, Messina ecc. Monografie e articoli a lui dedicati sono apparse su: Giornale di Sicilia, il Fotoamatore, Parentesi, Print Flash, Centonove, Il Ponte sullo Stretto, Gazzetta del Sud, Progresso Fotografico, Grazia, La Stampa, L'Eco del Sud, Tutti Fotografi. Per le edizioni "Il Gabbiano" di Messina ha pubblicato nel 1990 il volume "Giardini del Silenzio", nel 1991 "Beltà e Vanità", nel 1996 "Messina viva" (edizioni G.B.M.) e nel 2003 "Terra, Acqua, Mito" (edizioni EDAS).

Commenti 41

  • hady 02/01/2014 22:22

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • Claudio Taiana 19/03/2009 2:17

    Ciao Mimmo,
    ho perfettamente capito a cosa alludevi postando la foto bianca. Condivido pienamente. Grazie
    Corsetto
    Corsetto
    Claudio Taiana
  • Marco Tibolla 04/03/2009 22:55

    Infinite grazie per il commento!!!
    Sono contento che ti sia piaciuta!!!
    SEMPLICEMENTE NOI
    SEMPLICEMENTE NOI
    Marco Tibolla
  • Emy B. 27/02/2009 21:35

    Ciao Mimmo i tuoi nudi sono a dir poco fantastici vanno oltre alla bella gnocca che tutti desidererebbero, c'è sensualità e la cosa che più mi ha colpito il rispetto della nudità femminile che al giorno d'oggi viene un pò a mancare....
    Complimenti
    Emy

  • Giorgio Bisetti 26/01/2009 12:09

    Molto bella la tua galleria! Complimenti!
  • Marco Tibolla 22/01/2009 19:07

    Complimenti molto belli i tuoi scatti!!!
    Verso la vetta 2
    Verso la vetta 2
    Marco Tibolla
  • Nazario Melchionda 20/01/2009 8:58

    Carissimo,
    ho aperto un Forum di Testo sulla
    "ANALISI ESTETICA STRUTTURATA DELLA FOTOGRAFIA".
    Ti sarei grato di dare un tuo contributo espositivo e propositivo.
    Grazie
  • Francesco Torrisi 16/01/2009 17:47

    E' un onore avere avuto la tua autorevole presenza e ti ringrazio per le belle parole che hai voluto dedicarmi.
    Francesco
    Mostra online di Francesco Torrisi: "Etna"
    Mostra online di Francesco Torrisi: "Etna"
    fotocommunity.it
  • Nazario Melchionda 02/01/2009 8:29

    Carissimo
    Sono entrato in FC da appena tre mesi come semplice fotoamatore da moltissimi anni. Ho dovuto quindi rifarmi del tempo perduto, anche per conoscere i membri della community.
    Quindi ho pubblicato in tre mesi oltre 250 “vecchie” immagini per potermi dedicare alle foto che vado facendo al momento “nuove”.
    Inoltre sono riuscito pian piano e solo ora a capire il funzionamento di FC e non ho utilizzato a pieno il sistema logico di comunicazione. Moltissime immagini sono passate come “meteore” non essendo stato sufficiente il tempo di osservazione.
    Mi permetto quindi di presentarmi “ufficialmente” ora a tutta la FC con la prima immagine del 2009. Costituisce la testa di ponte del mio portfolio.

    Amo i colori in modo sfrenato perché ne bastano solo tre per descrivere il mondo con milioni di sfumature e sollevare quindi di per sé le due uniche emozioni che contano: il piacere della gioia e il dispiacere della tristezza. Con un semplice click.
    Constaterai che sono orientato a ritenere il fotogramma come strumento multiplo di “narrazione”.
    Inoltre cercherò di navigare nel tuo portfolio e fare qualche analisi sulle tue preferite per conoscerti meglio.
    Anche se tardi sono ancora in tempo per augurarti Buon Anno

  • Falko Follert FF77 24/12/2008 15:01

    Merry Christmas

    Falko Follert FF77
  • Francis Red 19/12/2008 13:14

    Ciao Mimmo.
    Voglio precisare un paio di cose: il contesto (la location) è la villa della modella dove ho voluto realizzare degli scatti outdoor molto naturali e spontanei.
    Ma a te poco importa: non entri nel merito di una mostra on line che è piaciuta a tutti (basta leggere gli altri commenti) tranne che a te. E questo perchè? Perchè in 3 foto su 11 trovi le linee della villa cadenti? Allora, meglio raddrizzare la villa e piegare la modella? Io trovo che sia meglio mantenere la modella dritta...a meno che io non debba entrare in lunghi lavori di maschere con PS (preferisco usarlo poco per evitare troppe artificialità), Ripeto: 3 foto su 11 ti hanno disturbato.
    Credimi Mimmo: la tua precisazione pubblica mi dispiace più del tuo messaggio privato.
    E ora non so che farmene del tuo commento generale positivo agli altri miei lavori, visto che non me ne hai commentato una prima d'ora. Grazie!
  • Davide Baraldi 14/11/2008 17:13

    complimenti belle fotografie



    davide
  • Carlos Valcarcel 01/11/2008 15:05

    He estado visitando tus fotos, ya que llamó la atencion "Esmeralda 3"; y confirma plenamente mi comentario. Desconocía que eres un verdadero artista de la fotografía. Enhorabuena.
    Saludos.
  • Ayrton08 05/10/2008 9:16

    Ciao Mimmo, dopo tempo mi sono ritrovato a visitare la tua galleria e senza commentare nessuna foto in particolare vorrei esprimerti il mio consenso alle tue immagini.
    La scelta delle modelle e delle ambientazioni mi colpisce.
    Bravo.
    E..... ti inserisco tra gli amici per non perdere i tuoi prossimi scatti.
    Un caro saluto, Marco.
  • Massimo Mannucci 28/09/2008 22:11

    Grazie di cuore Mimmo!
    :o)))
    VeNice #4
    VeNice #4
    Massimo Mannucci

Le mie statistiche

  • 37 0
  • 300 100
Ricevuti / Dato

Abilitá