Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

massimo dondini


Free Membro, scandicci(firenze)
[fc-user:1335157]

Su di me

Max Dondini, Maledetto Toscano, anagraficamente venuto alla luce nel 1959, in realtà nato nel 1983 come portatore sano di fotocamera (fotografo free lance).

Mi reputo un fotografo creativo e trasgressivo, ai limiti della sperimentazione più estrema, per me la fotografia è un amore (ricambiato alla grande) viscerale e illimitato.

Non ho frequentato nessuna scuola di fotografia, il mio insegnamento viene dalla strada e dallo studio approfondito e quotidiano dei "Grandi", non solo della fotografia ma anche dalla pittura,cinema,letteratura...Credo che la specializzazione in un solo settore della fotografia porti a realizzare immagini fredde e senza vita, mentre la libertà di spazio, la percorrenza da un settore ad un altro con conseguente trasfusione di idee, in andata ed in ritorno, porta ad una fotografia altamente creativa,originale e d'impatto visivo straordinario.

Lavoro come fotogiornalista da 11 anni per il quotidiano "Il Giornale" per l'inserto della Toscana su tutto il territorio regionale,dopo aver lavorato per i quotidiani "La Repubblica","Il Tirreno","L'unità",L'unità","Gazzetta di Prato"e"Gazzetta di Firenze".

Mi occupo di tutte le tipologie di servizi,cronaca,spettacolo,personaggi,sport ecc. Inoltre realizzo servizi fotografici per il mensile D'Ex(arte,paesaggi,costume...),per il mensile Nightfly,per il settimanale MetropoliWeek,per il mensile Microstoria e per il quotidiano Metropoliday e la rivista Credito e città.
Nel 1986 2 immagini del mio portfolio"Immagini immaginate" sono state scelte personalmente dal critico e storico della fotografia Helmut Gernsheim,per la collezione dell'Università del Texas ad Austin.

Ho realizzato le immagini per una collana di libri sull'artigianato in Toscana. Nel 2002 ho effettuato un reportage per la casa automobilistica"Renault" al festival del cinema di Venezia, realizzando immagini di attori famosi tra cui Harrison Ford,Tom Hanks,Catherine Deneuve...
Ho tenuto un corso di fotografia di 3 anni presso il fotoclub"L'avvenire" di Prato.
Nel 1986 ho frequentato uno stage tenuto da Franco Fontana. Nel 1992 sono stato invitato in Croazia dal Comune di Pola per occuparmi dell'organizzazione della serata all'arena di Pola"Italia per la Croazia,insieme per la vita,the life dance concept", in qualità di Art Director ed ho curato le scenografie ed il reportage fotografico. Nello stesso periodo ho effettuato un reportage presso i cantieri navali Ulianic di Pola(notoriamente refrattari ad ogni tipo di intrusioni fotografiche). Le mie immagini sono state segnalate al Premio internazionale per la qualità creativa in fotografia professionale, nel 2008 e nel 2009 , con pubblicazione nel relativo volume.Nel 2009,una mia foto è stata selezionata per il volume "Best of 2009 Photography",un antologia che raccoglie le migliori foto da tutto il mondo.
Opero in sala di posa con tutti i tipi di attrezzature fotografiche(medio formato,banco ottico)con luce flash e continua.Ho all'attivo innumerevoli mostre di fotografia in italia ed all'estero.
Ho pubblicato su: Panorama,Bmm,Max,Sport week magazine della gazzetta dello sport,Maxim,Topolino,Case e Country,Corriere della Sera,Elle,Bolero,Cronaca Vera,Monsieur.
Ho realizzato foto per cataloghi e campagne pubblicitarie per aziende di diversa tipologia, dal food all'abbigliamento( Es: campagna pubblicitaria "Roy Roger's" nel 2005,Presentazione nuova vettura IQ a Pitti Immagine per la casa automobilistica Toyota nel 2009.....) Sono membro dell'associazione nazionale fotografi professionisti,con pubblicazione delle foto nel repertorio annuale della fotografia professionale, edito da Tau Visual.Sono altamente specializzato nella realizzazione di ritratti in bianconero,con ripresa su pellicola o lastra e stampa tradizionale in camera oscura.Ho lavorato come grafico,illustratore,designer.Per visionare alcuni miei lavori, potete collegarvi al sito provvisorio(quello ufficiale è in via di rifacimento) http://studiodellaluce.jimdo.com oppure http://home.fotocommunity.com/dondini Per conoscermi meglio potete leggere una mia intervista sulla rivista L'Altraitalia, anche online al sito: http://news.laltraitalia.eu/index.php cliccando sul numero di maggio della rivista. Per contatti telefonici +393806878590 +390555271830 email1: studiodellaluce@libero.it email2:massimo.dondini@tin.it Cordiali saluti

Commenti 19

  • Ngone 31/12/2013 7:52

    Ciao amico

    Mi piace il tuo profilo in questa rete di comunità e penso che sei una brava persona, ci vogliono essere amici non so come vi sentirete su di esso, può scrivere a me attraverso la mia e-mail e vi dirà tutto sulla mia auto, comprese le mie immagini.( benitalusie@gmx.com ) mi dispiace che se io ti sto imbarazzante, mi deve spiegare me stesso a voi ( benitalusie@gmx.com )
    tuo amore,
    Miss Benita


    Hello friend

    I like your profile in this community network and I think you are a nice person,i want us to be friends i don't know how you will feel about it,please you can write to me through my email and i will tell you all about my self including my pictures.( benitalusie@gmx.com ) I'm sorry if i am embarrassing you, i shall explain my self to you ( benitalusie@gmx.com )
    yours in love,
    Miss Benita
  • Fabrizio Caratelli 02/03/2010 17:04

    Mi hai dato l'idea di mettere su un autolavaggio itinerante.
    Quando passo dalle tue parti, hai un lavaggio gratis !

    Fabri
  • Fabrizio Caratelli 02/03/2010 17:02

    Ciao, ti ringrazio come sempre, per la tua visita e per il tuo bellissimo commento

    Fabri
  • Marco Mantovani 16/02/2010 20:51

    Grazie dell'analisi data alla mia foto, grazie davvero.
    Luce crepuscolare
    Luce crepuscolare
    Marco Mantovani
  • Jeannette M. 16/02/2010 17:05

    questo tuo commento mi ha lasciato senza parole, grazie di cuore. Jeannette
  • Andrea Sampoli 16/02/2010 14:36

    cavolo.... questo si che è un cmplimento.... ti ringrazio tanto!!!! a presto
  • Fabrizio Caratelli 06/12/2009 19:03

    Scelgo una sola foto per ringraziarti dei tanti commenti

    GRAZIE Fabri
  • laura fogazza 01/12/2009 15:06

    Grazie Massimo.....veramente gentile!!
    A presto, laura:-)


  • Fabrizio Caratelli 01/12/2009 13:42

    Non ho parole, non riesco a dirti nemmeno GRAZIE

    Fabri
  • Marco Mantovani 28/11/2009 17:17

    Esagerato !!!!!!!!! Grazie cmq del commento entusiastico.Del resto da buon Maledetto Toscano come dici tu la propria terra la si ama visceralmente traendone il meglio che ci offre.
    Firenze crepuscolare
    Firenze crepuscolare
    Marco Mantovani
  • Serena Marchisio 27/11/2009 15:33

    grassssieee!!!
  • Cherie Bradshaw 17/04/2009 21:04

    GRAZIE davvero di cuore da parte mia...e del mio alter ego EVA! ciao a presto §:
  • Angelo Facchini 17/04/2009 16:19

    Mi hai segnato un bel commento. Ti ringrazio
  • Claudio Toscana 22/02/2009 19:01


    Aiuto!!! Il paragone con Ernst Haas mi pare eccessivo!
    Grazie non mille, ma diecimila.
    Claudio
  • Angelo Facchini 20/02/2009 22:55

    Grazie

    Mi piace il tuo commento, quasi riprende la spiegazione che mi hai dato circa la tua foto di Amanda.

Le mie statistiche

  • 7 1
  • 31 64
Ricevuti / Dato

Abilitá