Luciano Bologna


Free Account
[fc-user:1096961]

Su di me

Ho imparato le mie prime nozioni sulla fotografia 40 anni fa leggendo le riviste del settore. Stavo facendo il militare a Trieste e raggranellai le 39.000 lire indicate in una minuscola vetrina sul cartellino di una Konika a telemetro di seconda mano con un luminoso obiettivo da 47 mm f=1,9 , praticamente con la focale simile a quella dell'occhio umano.
Inutile dire che quell'acquisto, fatto dopo essere passato e ripassato infinite volte davanti a quella vetrina, mi diede delle emozioni che oggi, purtroppo, difficilmente potrei eguagliare, anche se mi regalassi una NikonD3 con un corredo di 5 obiettivi.
Malgrado l'incipit non fatevi illusioni: mi sono sempre limitato a fare solo foto ricordo senza altre ambizioni, non credo di aver mai avuto un minimo talento artistico.
Pertanto, semplicemente, mi diverto a fare fotografie, soprattutto nei viaggi, con lo scopo di sopperire al calo di memoria che accompagna l'avanzare dell'età e di poter rivivere luoghi e momenti di vita vissuta con intense emozioni.
Poi, ogni tanto, può succedere anche a me che ci scappi la cattura di una immagine con un qualche fascino poetico.

Commenti 2

  • Alberto Angelici 26/12/2007 8:15

    ciao Luciano ben sbarcato nella bella e variegata Comunita' di FC e buone Feste!
    Per caso mi e' capitato di trovare una tua comunicazione nel forum riguardante la D300, ottiche e filtri.

    Ho letto che sei anche tu di Bologna e anche tu, come me, camperista. Leggo anche che a giugno andrai in Islanda, terra che visitai, solo per pochi giorni una trentina di anni fa. Andavo in USA con la Icelandic Airways, allora la piu' economica soluzione aerea per il nord America, partendo dal Lussemburgo. Essendo la IA compagnia di bandiera islandese, ogni suo aereo per gli USA faceva obbligatoriamente sosta "tecnica" al Keflavik Airport di Reikiavik. Giusto un paio d'ore per dar modo al duty free shop di incassare un po' di dollari dai passeggeri. In quel frangente scoprii che era possibile per un passeggero sbarcare per 48 ore e riprendere il volo successivo, purche'vi fosse disponibile il posto. Cosi' feci, noleggiai una Lada Niva 4x4 e approfittai di quello "sghetto" per scorazzare ovunque quelle 48 ore potevano consentirmi. Certo non vidi moltissimo ma a sufficienza per scoprire un Paese un po' magico, spesso lunare, dagli infiniti toni di grigio, estremamente selvaggio ma abitato da Gente ospitale e gentile. Ti faccio i migliori auguri per il tuo viaggio in camper, dal quale, ne sono sicuro riporterai un'infinita' di belle immagini scattate con la tua nuova fotocamera. Di sicuro un po' di sana, benevola invidia verra' con te...la mia, per esempio! :-)
    A presto e spero di conoscerti al prossimo foto-raduno che si organizzera' qui a Bologna, citta' dove vive un buon numero di iscritti a FC.
    Alberto
  • Donata Casiraghi 22/12/2007 22:42

    ciao, Luciano!
    Benarrivato su FC!
    Ho letto nel forum sulle fotocamere che ti stai documentando sulla D300... fammi sapere se poi prendi il 18-200 (VR?) e come ti trovi.
    Con il digitale non ho molta dimestichezza... mi trovo ancora (fino a quando?) a mio agio con una vecchia Canon analogica, ma mi sto guardando in giro per una digitale un po' più evoluta della mia attuale d70s.
    ciaooo
    buona luce sulle foto, sul Natale, e sull'anno nuovo!
    do
  • 0 0
  • 0 0
Ricevuti / Dati

Conoscenze