Giorgio Oggionni


Free Account, BERGAMO
[fc-user:2038495]

Su di me

Fotografo da quando ero adolescente e, come quando ho iniziato, sono più legato alla pellicola che al digitale, un po' come si fa nel cinema.
Ho imparato da mio padre a fotografare e usare macchine reflex (con ottiche Zeiss, p. es. Rollei 4x4, Icarex, Yashica) e a telemetro (Leica) "allora" ritenute non alla portata di tutti, (come nel cinema si preferisce usare le macchine da presa di nome Arriflex...)
Questo retaggio culturale, pur superabile, è un "limite" che ancora mi condiziona, anche perché voglio apparire più creativo e umile, indipendentemente dal supporto che uso!
Fin dall'inizio mi sono sempre occupato, non solo della parte creativa che si esprime nel mirino, ma anche e soprattutto dell'esecuzione della foto in camera oscura.
Con l'avvento del digitale però la camera oscura non c'è più, e tutto è molto più immediato... E mi manca, in fase di esecuzione della foto...
Tuttavia mi sto adattando, anche se ci vuole tempo!
Ciò mi richiede parecchio tempo prima di pubblicare le mie foto: proprio perché le più significative sono su pellicola e non in digitale, e "mi costa" trasformarle, anche se ciò è semplice...

Commenti 2

  • 2 0
  • 9 20
Ricevuti / Dati

Conoscenze

  • Interessato/a di fotografia