Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!

Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Fabio Marino


Free Membro, Trapani
[fc-user:713950]

Su di me

Fabio Marino (Trapani 1958), si è sempre interessato di cultura dell'immagine, scegliendo la fotografia come strumento di espressione che ormai pratica da oltre venticinque anni.

Ha percorso un cammino artistico e culturale privilegiando colori e sensazioni dell'ambiente mediterraneo, prestando particolare attenzione al contesto naturale.

Hanno contribuito alla sua formazione fotografica workshop di reportage con Giorgio Lotti e Mauro Calligani, fotografi di fama internazionale e con il maestro, fotografo ritrattista, Giuseppe Pino, nell'ambito del quale ha svolto una ricerca, in senso surreale, sull'uomo nel proprio contesto ambientale.

Per diversi anni ha insegnato fotografia, nell'ambito di progetti di laboratori per giovani, presso diversi Istituti Superiori di Trapani.

Ha ottenuto ottimi risultati in vari concorsi fotografici, tra cui il primo e il secondo premio al concorso nazionale Città di Alcamo (1988) e il primo premio assoluto al concorso nazionale organizzato dal WWF di Trapani (1996) dedicato all'ambiente.

Mostre realizzate: L'orizzonte e la memoria (1988), Immagina la gente (1989), Belice: storia di un fiume (1990), Una foto per la solidarietà (1991), Atmosfere mediterranee (1995), Mediterraneo (2000). Autore, insieme a Ninni Ravazza, della mostra fotografica permanente del museo della Tonnara di Bonagia.

Dal 2004 sue foto sono esposte alla mostra permanente di arte contemporanea DIART presso il Seminario Vescovile di Trapani.

Suoi servizi fotografici sono stati pubblicati su “Tuttoturismo”, “Club3”, "Guardia Costiera" (la rivista ufficiale delle Capitanerie di Porto), "Taucher Revue" (mensile svizzero per subacquei), "Naturlich" (mensile svizzero naturalistico), "Plein Air" (mensile dei camperisti), "Viaggi e sapori" (rivista di turismo eno-gastronomico) su varie riviste locali.

Ha curato la consulenza fotografica del Libro di Ninni Ravazza "L’ultima muciara. Storia della tonnara di Bonagia" (1999).
Ha realizzato, per conto della locale pro loco, la brochure fotografica "San Vito Lo Capo terra di cielo e di mare" (2004.
Ha curato la realizzazione e consulenza fotografica della "Guida Turistica di Trapani"(2005).

Nell'estate 2001 ha ricevuto, insieme al giornalista Ninni Ravazza, una menzione speciale, nella sezione multimediale, relativo al premio Nunzio Nasi (www.cosedimare.com).

Nel 2002 ha ricevuto il Premio "Orizzonti Mediterranei" quale migliore sito per la diffusione della cultura del Mediterraneo (www.cosedimare.com).

Commenti 4

  • Big L. 12/11/2006 17:26

    C'è molto da imparare dalle tue foto,
    complimenti
  • Sergio Bizzarri 10/03/2006 14:15

    Salve e benvenuto anche da parte mia...Da Trapanese non posso che essere felice che un altro trapanese (tralaltro fotografo con esperienza com te) si sia aggregato alla comunity!
    Veramente complimenti pe le tue foto..
  • Vincenzo Di Cristina 02/03/2006 22:39

    Fabio ho visto il tuo sito, grazie di avermi regalato un pò di compagnia.
    Ciao Vincy
  • R Prior 02/03/2006 10:24

    Ciao Fabio,

    un cordiale benvenuto su fotocommunity. Bellissima la tua esperienza, sono contento che ci farai condividere le tue impressioni marine. La tua prima foto promette...

Le mie statistiche

  • 1 1
  • 32 3
Ricevuti / Dato

Abilitá