Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

GABRIELE FEBBO


Free Membro, CHIETI SCALO

Zygaena filipendulae (Linnaeus, 1758)

Ordine Lepidoptera
Genere Zygaena
Specie Z. filipendulae
Descrizione
Ha un'apertura alare che non raggiunge i 4 cm e si distingue per il disegno delle ali anteriori composto da sei macchie rosse su fondo bluastro. Le ali posteriori sono uniformemente rosso vivo. Il dimorfismo sessuale è lieve e riguarda, oltre ai consueti caratteri anatomici, le dimensioni, che sono maggiori nella femmina.
Biologia
Gli adulti si osservano da maggio ad agosto ed è possibile anche una seconda generazione in tarda estate. I bruchi sono gialli con due serie di punti neri sul dorso. L'impupamento avviene in un bozzolo giallastro saldato agli steli. Piante ospiti sono Papilionacee del genere Lotus e Coronilla.
Distribuzione ed ecologia
Ampiamente diffusa in Europa, ma anche in Turchia e Iran. Presente in tutta Italia, tranne in Sardegna. È specie ad ampia valenza ecologica potendo frequentare sia biotopi erbosi o umidi, che steppe e boschi. Presente, ma non eccessivamente, nell'area di studio.
HR:https://www.flickr.com/photos/96316885@N08/34405816113/in/dateposted-public/

Commenti 7

Informazione

Sezione
Cartelle LEPIDOPTERA
Clic 357
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo 150mm
Diaframma 18
Tempo di esposizione 0.5
Distanza focale 150.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche