Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Paolo Cesco


Free Membro, Lainate

Webcam e Saturno

Il mio miglior risultato (per il momento) somma di 400 frame
Vixen 102m + barlow 2x + ir cut

Commenti 5

  • Paolo Cesco 29/04/2008 20:08

    Devi effettuare diversi passaggi ma il risultato è quello che vedi. (Neache tanto bello, si puo fare molto meglio !!). Allora : ci vuole una webcam con un sensore CCD perché + sensibile alla luce e con rumore minore. Poi devi togliere il suo obiettivino costruire un adattatore che abbia lo stesso diamentro del porta oculare del tuo telescopio (di solito va bene il vecchio porta rullino) catturare un filmatino di almeno 120 sec quindi circa 600 fotogrammi , attraverso programmi freeware che trovi in rete fai l'elaborazione e somma dei fotogrammi migliori e il risultato è quello che vedi.
    Ps. E' meglio se utilizzi un telescopio con inseguitore è piu comodo altrimenti potresti farlo a mano devi far pratica con l'inseguimento ma si puo fare.
    Il tutto è spiegato a grandi linee , ma questa è la via per iniziare.In internet si trovano tantissimi appassionati che hanno realizzato foto splendide con questo sistema se guardi in astrofoto troverai tanti esempi molto migliori dei miei. Il tutto dipende dall'attrezzatura e dalla buona serata e moltissimo dall'asperienza. Io mi sto facendo le ossa devi avere pazienza ma i risultati sono sempre piu appaganti.
    Non resta che augurarti CIELI SERENI.
    Paolo
  • Federico Minen 25/04/2008 11:40

    Stupenda! Scusa, sono un pò ignorante ma avendo un telescopio a casa... posso chiederti come hai fatto a farla?
  • Carmelo Zannelli 07/04/2008 23:22

    Bravissimo Paolo!!! Il mio primo non era lontano da questo tuo... Che software hai usato per la somma dei frames e che webcam?
    Ciao e sempre in gamba!
  • Alvise Dorigo 29/03/2008 17:52

    Un grande successo! Complimenti!

    Alvise
  • Giorgio Golfieri 29/03/2008 9:42

    Scatto molto interessante.
    Bello!
    Giorgio

Tag

Informazione

Categoria Temi
clic 468
pubblicato
licenza

Preferite pubbliche 1