Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

Francesco Torre


Free Membro, Alghero

trenino verde

Tra la fine del 1800 ed i primi del '900, venne data concessione a tre società per la costruzione di una rete ferrata secondaria a scartamento ridotto. Tra il 1888 ed il 1894 vennero realizzati i primi 590 chilometri di rete ferroviaria e dal 1915 al 1932 vennero inaugurate altre linee per quasi 1000 chilometri totali.
Oggi molte di queste linee sono state smantellate e rimangono solo le vecchie stazioni abbandonate, i caselli ed i vecchi tracciati ancora individuabili sul terreno.
Molte tratte invece funzionano quotidianamente e su queste linee si utilizzano ancora le Littorine degli anni trenta.
Diversi chilometri sfuggiti allo smantellamento sono utilizzati in estate con la denominazione di trenino verde. Queste sono le tratte più suggestive perchè attraversano paesaggi spesso incontaminati dove si possono utilizzare, a richiesta, i vecchi treni a vapore di fine '800.

Commenti 9