Ritorna alla lista
Tramonto a Pitigliano (da Catturando ricordi)

Tramonto a Pitigliano (da Catturando ricordi)

7.562 8

Tramonto a Pitigliano (da Catturando ricordi)

Dopo innumerevoli curve appoggiate su speroni di tufo, lontano dalle rotte turistiche più trafficate, nel cuore della Maremma grossetana, appare Pitigliano; è un paese bello, di origini etrusche, uno splendido paese le cui case si confondono con la roccia sottostante, il caldo colore della terra prevale su tutto.

Fu nell'aprile 2004 che per la prima volta mi trovai di passaggio a Pitigliano, l'ora era tarda, non c'era tempo per visitare il paese, ma venni attratto dal tramonto, un momento magico che fu una vera emozione, oltre un dirupo, appariva un vero spettacolo; un'isola incastonata come una gemma preziosa tra la vegetazione!

Il Tramonto, per me è da sempre la parte del giorno che più mi cattura, con esso se ne va la giornata; un momento di arrivo, di riflessione, perché ogni lavoro che ci siamo prefissati, se non terminato verrà rimandato irrimediabilmente al domani.

E' difficile descrivere il panorama di Pitigliano, certo non lo si può fare rapidamente, troppi particolari interessanti in un unico sguardo, oltre all'atmosfera di quel tardo pomeriggio creata dal continuo cambiamento dei colori che pian piano si smorzavano, lasciando illuminati solo i tetti, le facciate delle case e le creste dei calanchi che guardano ad ovest.

Sarà anche frutto della mia fantasia, ma nel vedere queste terre colpite da lame di luce, rimasi come senza fiato, un paesaggio troppo diverso da quelli che siamo abituati a vedere, come un viaggio a ritroso nel tempo, come poteva apparire secoli fa, da lontano sicuramente poco è cambiato; un emozione da celare nel posto più intimo dei ricordi.

Quindi, la pittura, la fotografia , i filmati, sono tutti figli di un'unica passione, quella di viaggiare e poi raccontare, quella che ci aiuta a capire da dove veniamo, dove viviamo e verso dove andiamo; minuscoli ricordi di tutto quello che ci circonda, ma soprattutto non esiste modo migliore e più profondo per riscoprire noi stessi.

Come scritto nelle guide turistiche: Pitigliano è una cittadina uguale da secoli, con un dedalo di vicoli che si susseguono, viottoli talmente stretti che una persona fa fatica a passarci, una realtà dove ogni popolo ha scavato il tufo, creando una città sotto la città: cunicoli, pozzi, tombe, cantine, colombari, ogni epoca ha lasciato un segno: Etrusca, Romana e Medievale.

Ecco il motivo per cui ritornerei a Pitigliano, non l'ho potuta visitare quella volta, ma capii subito che era una realtà incredibile, l'emozione mista all'entusiasmo fu tale che una volta a casa cercai di riprodurre quel tramonto sulla tela!

Ogni volta che rivedo questo mio dipinto mi tornano in mente quei momenti passati, come cose perdute ed emozioni che riaffiorano!

Commenti 8

Informazioni

Sezione
Cartelle la mia pittura
Visto da 7.562
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo Canon EF 28-90mm f/4-5.6 USM
Diaframma 6.3
Tempo di esposizione 1/100
Distanza focale 32.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche