Ritorna alla lista
..torino, panorama (torre littoria)..

..torino, panorama (torre littoria)..

9.850 21

paolo pasquino


Free Account, torino

Commenti 21

  • cristian volpara 04/01/2014 17:01

    Grande.......
  • nevedicarne di cara polvere 20/12/2013 19:19


    un reportage interessante per qualità e capacità di ' stare sul pezzo' e di tenerci l' osservatore. complimenti per questa serie e per la copertina.
    paola
  • lucy franco 11/12/2013 9:30

    cartolina ( il titolo riporta a queste, sia pure con una ironia amara che io leggo...), reportage ( viste in sequenza le foto sono un film eloquente e drammatico)
    ma altro ancora , e molto, c'è all' interno di questi scatti, così portatori di realtà, che il contenuto quasi prevale sulla sapiente scelta di taglio, di angolazione, di "colore", essi stessi linguaggio efficacissimo.

    mi fermo a osservare la tua comunicazione raffinata


  • Scattosingolo 11/12/2013 8:29

    Risposta per Paolo Pasquino:
    Sono lieto di leggere il tuo ultimo commento che denota interesse e attenzione, lo sviluppo dello stesso mi impone un chiarimento che ritengo importante.
    Come ho più volte scritto in passato, io non voglio assolutamente minimizzare gli altri generi, ci mancherebbe, a me piace la Fotografia in generale e ogni genere ha le sue peculiarità e le sue difficoltà.
    Quello che rende particolare la "Street Photography" è che rispetto a molti altri generi (Architettura, ritrattistica, paesaggistica, nudo, glamour, musica, still life ecc ecc ecc) non ha un soggetto in quanto soggetto.
    Se faccio un ritratto ho un soggetto (poi posso cercarmi il mio soggetto ... come espressione, come dettaglio all'interno del soggetto) che è lì davanti alla fotocamera, stessa cosa con un paesaggio o con un concerto o con un'opera architettonica ecc.
    A quel punto, con un "soggetto" davanti alla fotocamera io posso fare un bellissimo ritratto o un pessimo ritratto (o paesaggio o still life ecc) ... ma nella street non è così, perchè la street non è una foto scattata per la strada ... assolutamente no.
    Se fotografo per la strada cercando di fare "Street Photography" devo arrivare a "sentire" il soggetto prima ancora di "vederlo" (questo molta gente non lo capisce) se non sento e non vedo il "soggetto street" e scatto un'immagine "vuota" (le virgolette sono d'obbligo perchè tuò essere vuota completamente o vuota come street ma interessante come ritratto o paesaggio urbano o sociale ecc ecc ecc) ... NON HO ottenuto una "brutta street", ho ottenuto un'immagine che NON APPARTIENE alla "Street Photography" in quanto è priva di un "soggetto street".
    Fino a quando gli autori (anche molti che postano immagini quì) non capiranno questa differenza (e questo molta gente non lo capisce), non riusciranno a raggiungere il magico mondo della "Street Photography".
  • paolo pasquino 10/12/2013 19:31

    ringrazio caramente tutti gli intervenuti.. :)

    a ss: ho letto alcuni tuoi interventi fuori di qui, e sembra che tu abbia una passione incondizionata verso la street, certamente supportata da letteratura da te colta e raffinata. apprezzo i tuoi contenuti. credo, tuttavia, che l'esigere, fra le altre, l'assenza di un soggetto evidente per misurare l'ampiezza di un pensiero, non sia propria solo del genere da te amato. se così fosse si determinerebbe l'impoverimento della facoltà di dare degli altri generi che fatalmente si troverebbero ad inseguire la 'strada' per imparare, o al peggio, colpiti da una maledizione per il solo fatto di essere altro. credo che la presenza dell''assenza' del 'soggetto' sia in tutte le foto che in qualche misura hanno eco.
  • Maricla Martiradonna 10/12/2013 17:29

    Questa serie urla, rabbia e confusione. La distanza, in questo caso, drammatizza e deforma, la fotocamera è come un cannocchiale rovesciato che ci spinge via dalla scena. Ma uscendone fuori, vediamo meglio... E vedere è capire.
    Complimenti, Paolo.
  • Scattosingolo 10/12/2013 16:50

    Risposta per Renè.
    Certo, ogni immagine ha una sua valenza, positiva o negativa al di la del genere al quale appartiene, ma come ho specificato più volte, la "Street Photography è un genere particolare (che non ha, al contrario di molti altri, "un soggetto" di base già definito) e troppo (veramente troppo) spesso viene confusa con un contenitore dove ci si mette di tutto: dalle immagini di pura ritrattistica, ai paesaggi urbani, dai reportage (sociali, urbani, di viaggio ecc) alle immagini di architettura ecc ecc.
    Dal mio punto di vista, quello che salta agli occhi ancor prima della valenza "assoluta" dell'immagine è l'incongruenza visiva con un genere difficilissimo che, come ho più volte ribadito, può confondere e far nascere idee sbagliate a chi non ha ancora le idee chiare e che, convincendosi che tutto è street ... non cerca mai e non arriva mai alla "Street Photography".
  • - René - 10/12/2013 16:01

    street o non street, reportage o non, la foto è quella che vediamo... e questo basta...
    io, ad esempio, non guardo mai a che genere è stata attribuita la foto...
    l'attribuzione del genere fotografico (corretta o sbagliata) non è importante per la valutazione della foto che viene proposta... ma ha il solo scopo di consentirne, tramite i motori di ricerca del sito, l'individuazione o la ricerca" come foto appartenente ad un gruppo di foto similari".
    E' la foto come tale che viene sottoposta alla nostra attenzione... e l'osservatore/utente medio è, normalmente, in grado di attribuire da sé la giusta collocazione della foto...
    @ Scattosingolo:
    tu hai ragione, come onestamente ha riconosciuto l'autore, ma quì è la foto che è sottoposta alla ns. attenzione e non il genere fotografico al quale è stata attribuita ed è la foto come tale che è importante commentare...
    quanto sopra, solo per esprimere un parere personale, stimolato da una presa di posizione che, sinceramente, mi ha incuriosito...
    :-)
  • Scattosingolo 10/12/2013 15:13

    Ma no, ma no, va benissimo il contradditorio, solo non pensare che mi diverto a far notare gli errori o le incongruenze, preferirei davvero vedere e commentare solo immagini eccezionali ... in ogni modo non c'è mai intenzionalità di critica, ci sono sempre commenti "aperti" a risposte di chiunque.
  • patrizia gasparini 10/12/2013 15:07

    avvoltoio x dire che arrivavi a,,naso,,,
    scusami scatto singolo, se nn ho mai avuto l' occasione di leggere i tuoi commenti positivi,ma solo quelli negativi e che intendevano indirizzare,,,,,se e' cosi' ritiro tutto e se mi capitera' di trovare un tuo commento , nn mi permettero' piu' di contraddirlo
  • Enrico Doria 10/12/2013 15:03

    bellissimo lavoro.... grande Paolo
  • Scattosingolo 10/12/2013 14:59

    Risposta per Patrizia Gasparini:
    Lo so Patrizia che la tua non voleva essere una critica, so "leggere tra le righe", ma è proprio perchè so leggere tra le righe che ti ho risposto così e il tuo ultimo messaggio (indirizzato a me) ne è una conferma ... infatti ti faccio notare una cosa:
    Perchè la tua metafora sull'"avvoltoio" ha insita una valenza "negativa"? ... L'immagine che ne esce è quella di uno che non aspetta altro per fare "notare l'errore", invece non è così.
    Ho scritto decine e decine di commenti positivi e positivissimi (anche entusiasti) a coloro che hanno creato buone, buonissime, eccellenti ed eccezionali "Street" ma non visto nessuno lamentarsi per questo. E' chiaro che gli elogi fanno più piacere delle critiche ma sono necessari entrambi.
    Non sono uno che aspetta l'errore, assolutamente ... sono uno che dopo una "vita" dedicata alla Fotografia in generale e alla "Street Photography" in particolare ha stratificato una serie di consapevolezze e forse (sottolineo forse) può aiutare qualcuno (che è veramente interessato) a capire meglio un genere così affascinante e difficile ... tutto quà.
    Ogni tanto trovo qualcuno che riesce ad andare "oltre" l'orgoglio personale e capisce che forse non aveva guardato la cosa dal punto di vista corretto, molto più spesso trovo chi non è realmente interessato a sviluppare questo genere fotografico o si crede "già arrivato" e si indispone ... ma il mio punto di partenza è sempre positivo, sia negli elogi che nelle critiche, non cerco nè approvazioni nè considerazioni positive da parte degli utenti e scrivo come anonimo proprio perchè sia chiaro che faccio questo per gli altri ... non certo per me.

    Chiedo scusa all'autore dell'immagine per questo scambio di chiarimenti "fuori" dal tema dell'immagine, ma quì erano scritte quelle osservazioni e quì ho dovuto rispondere.
  • patrizia gasparini 10/12/2013 14:29

    scusami Paolo Pasquino, nn volevo essere invadente
  • fotoGrafica 10/12/2013 14:09

    peng - great
    bursting this old shit - smile
    best regards wolfgang
  • patrizia gasparini 10/12/2013 13:59

    ma io ho capito benissimo, nn sono proprio cosi' tonta, anche se sembra,,,e nn e' che critico quello che dici, trovo che hai ragione, solo che mi sembri ( e scusami l' espressione) un avvoltoio,,,:))) sei sempre pronto e all' erta x catturare chi esce dalla,,,,,street, come in questo caso,,,come vedi, ancora prima che tu scrivessi , il mio commento ha nominato il reportage, ma lo sappiamo tutti,ci puo' essere una svista,,,

Informazioni

Sezione
Cartelle mud
Visto da 9.850
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche