Ritorna alla lista
"The field" di Mr. Blonde

"The field" di Mr. Blonde

2.314 8

"The field" di Mr. Blonde

Dati di scatto: t. 1/400 - ob. 7 mm - iso 100 - f. 11

di

Commenti 8

  • Michele Pierro 12/11/2008 11:02

    good
    voto 5
  • Carlo Pollaci 12/11/2008 8:08

    Ho rivisto la foto su un altro monitor.
    Trovo molto belli i toni pastello dei colori. Mantengo le mie riserve sull'inquadratura. Basterebbe, secondo me, tagliare una striscia a sx fino alla bancarella, o quasi (eliminando elementi di disturbo quali i carrelli) e un'altra in basso per "stringere" di più sui soggetti della scena e accentuarne la profondità.
    Per tali motivi ho alzato il mio voto.
  • Geo Portaluppi 10/11/2008 1:30

    Convengo con quanto è stato sopra detto da tutti: la distorsione del grandangolo è eccessiva e, ancor più che la persona, resa tappo, lascia perplessi la forma della chiesa sulla sinistra. Tuttavia, e non me ne voglia nessuno dei commentatori precedenti, la foto mi piace molto e questa è la mia lettura.
    La foto rappresenta una colorata partita di scacchi e la scacchiera è mostrata strutturata su tre distinti piani:
    - la prima linea è formata dall'avanguardia dei pedoni dove il banco della frutta è l'avamposto a centro campo, consolidato. All'estrema sinistra un carrello rappresenta i rinforzi che stanno sopraggiungendo, per prudenza, non si sa mai di quali strategie è capace l'avversario. A destra del banco un pedone, bene interpretato dall'uomo con la maglia a righe, si stacca dal caposaldo per andare all'attacco mentre, più velocemente di lui (lo si capisce per via della distorsione), un altro pedone (identificato nel tappo) forse non visto, tenta un maggiore affondo.
    Detta manovra articolata non è tuttavia la primaria!
    - Sulla seconda linea rapidissimamente sta avanzando, la "longa mano" della regina, il pezzo più potente: la distorsione le conferisce forza, velocità e pericolosità: dove arriverà combinerà un macello!
    - La terza linea è quella che conferma il significato della foto: il campanile è la torre con a fianco un Re che non ha ancora arroccato, segno che non vuole nemmeno difendersi tanto è sicuro della vittoria.
    È un re che è avanzato di una casella (dietro a lui si vede un altro palazzo, ovvero le retrovie) si mostra imponente con la corona (i camini) in testa.
    Sullo sfondo si vedono delle nuvole che, sempre per l'effetto di distorsione, assumono la sembianza di dita protese in avanti: sono le mani del Giocatore che muovono i pezzi sulla scacchiera. Nemmeno Nembo Kid, nei suoi giorni migliori, sarebbe arrivato a tanto.
    Il mio voto, per via della distorsione, anche se come spiegato è essenziale a rendere il movimento dei pezzi, non può essere il massimo, ma premia l'idea travolgente di una attacco a tenaglia di un esercito incruento: VOTO 4,5.
  • Aldo Feroce 06/11/2008 23:22

    la distorzione è un qualcosa che va contro i manuali della fotografia.
    a volte la trovo funzionale .serve per stravolgere linee ,dona dinamicita'.
    vplendo raddrizzare la tua foto trovo sempre lo stesso fotogramma con alcuni difettucci.
    il primo ,sebbene sia il terreno il titolo è il cielo .molto piatto nonostante ci sia tanto e bel volume.
    il colore è poco pulito e contrastato.
    il banco di frutta li mezzo catalizza l'attenzione forse un po troppo
    voto 2
  • Alberto Angelici 06/11/2008 20:59

    Lo scatto ha fermato un vivace attimo di quotidianità e i colori sono realistici. Un po' eccessivo l'effetto deformante che credo sia da imputare in parte alla distorsione tipica del grandangolo spinto ma in parte (vedi lo schiacciamento della figura femminile all'estrema destra) alla necessità di agire con lo strumento "Prospettiva" di PS per raddrizzare le linee verticali rese pencolanti dall'ottica estrema. Anche io mi sono a volte trovato in analoga difficolta' quando, raddrizzando edifici resi inclinati dal sigma 12-24 mi sono ritrovato con delle persone trasformate in tappi bassi e larghi.
    Voto 2,5
  • Alberto Cherubini Magni 06/11/2008 19:44

    veramente belli questi colori. trovo però che questo grandangolo (per me), in questa foto, è un pò troppo spinto.
    voto 2,5
  • Carlo Pollaci 06/11/2008 13:05

    La foto è eccessivamente distorta. Tuttavia manca proprio di profondità, che è appunto la caratteristica delle riprese con il grandangolo.
    Voto: 3.
  • Angelo Facchini 06/11/2008 11:39

    La foto mi piace, ma trovo il cielo appiattito, ed anche un pò fastidiosa la distorsione grandangolare. 2,5