Ritorna alla lista
" Starlight " di RobyB.

" Starlight " di RobyB.

10.821 12

" Starlight " di RobyB.

programma d'esposizione Priorità apertura (diaframma)
Apertura f/5.2
tempo 1/4000
iso 200
lunghezza focale 26mm
metodo misurazione Spot

___________________

grazie RobyB. ..... lo staff fotocommunity.it

Commenti 12

  • RobyB. 24/02/2013 13:53

    ...mi ripeto...penso che farò tesoro di quanto letto qui.....

    non baggianate , punti di vista e considerazioni.
    nulla da eccepire, o tesi da difendere...
    ringrazio tutti i partecipanti. Roberto
  • RobyB. 24/02/2013 10:35

    ...fiumi di parole...

    x amor del vero dirò solo che la mia sola preoccupazione del momento fu cercare con la misurazione spot un punto di esposizione idoneo a ciò che in quel frangente mi sembrava interessante... fregandomene delle impostazioni...
    del resto ribadisco il concetto x cui "vivo" di foto sbagliate...
    Basta guardare il mio portfolio.....:D

    fare tesoro di ciò che esce da Agorà è sempre mia intenzione...... ma si sà , di buone intenzioni è lastricato il sentiero verso.......etc etc....
    grazie a tutti quelli che tengono viva questa rubrica, questo spazio......... have a nice day...........
  • fotocommunity.it 23/02/2013 8:53



    grazie RobyB. ..... lo staff fotocommunity.it
  • Carlo Pollaci 20/02/2013 11:13

    Fabio, hai ragione praticamente su tutto!
    Sono io che mi sono espresso non tanto male, ma ho presupposto che in questo sito "tutti siano a conoscenza di tutto". Da quanto hai scritto vedo che, almeno nel tuo caso (e mi sembra anche di Luca), mi sono sbagliato clamorosamente e vi chiedo scusa.
    Il mio distacco da questa rubrica non dipende per nulla dalla sua qualità (anzi la ritengo la migliore del sito) né tantomeno da alcuna forma di polemica (che non ci potrebbe in ogni caso essere) con persone come voi, esemplari sul piano umano e preparatissime su quello tecnico.
    Il mio disimpegno è proprio da Fc.it.
    (vorrei non intervenire più).
    Ringrazio ancora e saluto cordialmente.
  • Carlo Pollaci 20/02/2013 8:01

    Nuovamente in merito ai dati di scatto. Mi dispiace che due tra i più competenti fotografi di fc.it abbiano dato una interpretazione assolutamente non corrispondente a quanto ho scritto in proposito. Nella fattispecie non ho "difeso" il tempo di 1/4000 s. dichiarato dall'A. Ho invece detto che, nelle foto di strada, circostanze mutevoli di tempo e luogo possono portare a scattare con la macchina "settata" in modo non ortodosso, e che tale circostanza, come nel caso in ispecie, non può essere la discriminante per giudicare la validità, o meno, della foto stessa.
    Comunque i miei interventi sono qui sopra e non sono (una volta tanto) troppo lunghi: chiedo la cortesia di rileggerli.
    Quanto sopra non ha, ovviamente, alcun intento polemico. Anzi, trattandosi (probabilmente) del mio ultimo intervento in questa rubrica, ne approfitto per salutare cordialmente tutti gli intervenuti.
  • Davide Dall' Angelo 15/02/2013 17:33

    Molto semplicemente, a mio parere, pende a destra.
    Ciao Davide.
  • Francesco Marino 15/02/2013 12:56

    A me questa foto non piace.
    Il titolo e' fuorviante,ed incasina ancora di piu' chi guarda...meglio,molto meglio,a volte,ometterlo....al di la' della mera questione tecnica che condivido in pieno....1/4000 in questo caso e' la cosa piu' inutile che si potesse fare...inoltre,come rimedio anti-flare,non vale sempre il discorso "paraluce" oppure "manina davanti all'obiettivo"? boh,forse mi sono perso qualcosa....e' l'inquadratura nel suo insieme,che non va,l'occhio gira lungo tutto il fotogramma alla ricerca di qualcosa su cui focalizzare,ma invano....vorrei domandare all'autore:qual e' il soggetto? la stella? l'insegna dell'hotel? l'uomo? la sua ombra? la coppietta sullo sfondo? Non riesco proprio a dare un senso a quello che vedo,con questo pot pourri di elementi disposti,a mio avviso,a casaccio....concordo con chi afferma che il titolo e' postumo allo scatto....e sono sicuro che nemmeno l'autore ha capito cosa voleva fare della sua foto...in questi casi,il cestino aiuta molto,oppure mostrare la foto ad altri (io uso questo sistema),a volte possiamo trarre dei preziosi consigli ed accorgerci di difetti ai quali non avevamo fatto caso....
  • Carlo Pollaci 10/02/2013 18:11

    Luca, sul piano teorico hai perfettamente ragione! (e c'è sempre da ringraziarti per ricordaci che una "teoria", per fortuna, esiste).
    Però sul piano tecnico, come ho detto prima, non sarei così drastico. Tra l'altro la considerazione che fai sul diaframma impostato (5,2) non fa una grinza se riferita alla pellicola (e ai vecchi obiettivi), ma col digitale molti obiettivi hanno il miglior campo di utilizzo (in termini di nitidezza e pdc) tra f 5,6 e 8, e quindi qui ci siamo molto vicino. Poi naturalmente tutto dipende dall'ottica: ma anche in questo caso ritengo l'apertura del diaframma sostanzialmente corretta: impostata a 26 mm avrebbe garantito una profondità di campo da 1 metro all'infinito anche con un'apertura maggiore.

    Non sarà una foto da ricordare, ma non lo ritengo uno scatto casuale: la figura umana con l'ombra ci sta. Solo che la stessa, secondo me, doveva essere lasciata "scura", anche per coerenza con l'illuminazione in controluce.
    L'inquadratura, come ho detto, è perfettibile.
  • Carlo Pollaci 09/02/2013 19:54

    Non mi stupiscono, in una street, i dati d'esposizione che, di primo acchitto, è facile definire non canonici.
    Condivido senz'altro l'esp. a priorità di diaframmi: secondo me la più indicata per la street. Anche la decisione di alzare gli Iso è corretta: spesso si fotografa senza neanche portare la macchina all'occhio, oppure arriva a sorpresa un soggetto in movimento
    Chi fa street, quindi, si trova facilmente a scattare con un settaggio della macchina "atipico" se non adeguato.

    Sulla foto, il soggetto principale è effettivamente la stella in primo piano (e, a seguire la fila delle altre), e secondo me va bene la sua posizione alta e decentrata.
    Quello che si dovrebbe rivedere è il post, laddove ha schiarito troppo sia l'uomo in controluce (i loro dettagli non solo non servono, ma sono addirittura controproducenti in quanto tolgono "peso" visivo alle stelle, appunto).
    Infine rifilerei un tantino a sx, dove le linee del primo pilastro appaiono disarmoniche, e costituiscono solo un elemento di disturbo.
  • Stefano G. Spedicato 08/02/2013 13:19

    quoto V.O.G
    p+++++++
  • tisogi- giovanni tisocco 30/01/2013 20:56

    anche per me ..notevole ..Molto bella ....
  • andrea suzzani 29/01/2013 19:17

    sarebbe bello vedere il raw originale,con quei dati,mi sembra un ottima composizione e un notevole lavoro in post..

Informazioni

Sezione
Visto da 10.821
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera E-M5
Obiettivo OLYMPUS M.12-50mm F3.5-6.3
Diaframma 5.2
Tempo di esposizione 1/4000
Distanza focale 26.0 mm
ISO 200