Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?
Solo Goya (Aun aprendo)

Solo Goya (Aun aprendo)

4.985 11

Solo Goya (Aun aprendo)

A sinistra è il "Capricho" n. 43: "Il sonno della ragione genera mostri".
Lo schizzo a destra è forse l'ultimo autoritratto di Francisco Goya, all'età di circa 80 anni. Su esso Goya annotò
"Aun aprendo" (Ancora apprendo).
Benché sordo, sofferente e costretto a muoversi con le stampelle, fragile vecchio esule in Francia, la sua curiosità intellettuale e artistica infatti non si spense mai.
Amo Goya, forse tra tutti il mio pittore preferito.
Spesso mi viene in mente proprio questo suo autoritratto (realizzato con pochi essenziali magistrali tratti di carboncino), mi ricorda quanto poca è la nostra personale cultura rispetto al tanto che invece sarebbe necessario apprendere.
Stante la mia età, non ho più tempo sufficiente per approfondire decentemente conoscenze e competenze nei settori e nelle attività che più mi interessano, compresa la fotografia.
Invidio sinceramente i tanti che hanno solo certezze: sapendo tutto sono competenti su tutto, bacchettano chiunque non è ritenuto (da loro) competente e non soffrono di certo per la propria (madornale) ignoranza.

"Solo Goya".

Commenti 11