Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Massimo Zampetti

"Senza titolo" di Massimo Zampetti

5.249 9

Commenti 9

  • Arnaldo Pettazzoni 07/12/2011 16:53

    In effetti Paolo Pasquino ha ragione, non avevo considerato il tempo di scatto.... invidiabile la mano ferma ad 1/5,complimenti autore... non credo all'uso del cavalletto, visto le condizioni ...veramente complimenti.
  • Maricla Martiradonna 06/12/2011 19:34

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    ""Raccolgo i suggerimenti... meglio di così... non riesco proprio!!!
    Grazie a tutti".
    Nuova versione inviata dall'autore
    Nuova versione inviata dall'autore
    Maricla Martiradonna
  • paolo pasquino 06/12/2011 0:22

    si, tutto vero.. ma gran mano a 1/5. :)
  • antonio rolandi 05/12/2011 10:57

    Aggiungo alle considerazioni di chi mi ha preceduto che il volto mosso, che pure a me sembra fondamentale, l'ho scoperto a fatica e non al primo sguardo (sia pure frettoloso). Io continuavo a concentrarmi nella zona a destra e a domadarmi cosa mai avesse attirato l'attenzione dell'Autore: i manifesti illuminati? Il mezzo abbraccio dei due soggetti a destra? Poi, ma davvero molto dopo, ho intravisto quel volto che sbuca dalla tenebra, appena appena, e appare come fluttuante. E a quel punto ho pensato che l'Autore lo volesse proprio così, alla Phil Collins. Ma Phil in quella copertina si vede benissimo, sia pure mosso. E non vuole essere un giudizio tranchant, ma un'osservazione neutra. Certo, il messaggio che promana dalla foto è di lettura complessa. L'Autore ha già provato a intervenire nei modi suggeriti da Farina?
  • Rosalba Crosilla 04/12/2011 20:32

    Trovo l'analisi di Franco stringata ed esauriente e la condivido in pieno.
    Non concordo con l'autore quando dice che l'uomo mosso è un "qualcosa in più": per me l'uomo mosso è il fulcro ed il senso di tutta l'immagine, ed anche per questo andava fatto risaltare in modo inequivocabile.
  • Franco Farina 04/12/2011 13:55

    Queste, secondo me, le problematiche:

    luminosità - dove manca il colore la luce diventa la guida di lettura di un'immagine.
    In questa l'occhio dell'osservatore viene trascinato inesorabilmente nella sezione destra della foto, se la dividiamo verticalmente.
    La sezione destra è priva di elementi significativi, che racchiudono una storia, un concetto, una situazione, sono sfondo casomai.
    Se, da quello che ci spieghi, il punto focale doveva essere il soggetto mosso centrale allora non ci siamo, nei fatti non lo è.
    Senza entrare nel merito della scelta, sincera mi sembra nella descrizione, mi limito a osservazione di ordine tecnico per cui occorreva una gestione ragionata dell'esposizione, se parliamo della fase di scatto, oppure dopo, nel post.
    E forse quest'ultimo avrebbe potuto dare una forza, almeno dal punto di vista dell'impatto e della comprensione visiva, che come è stata presentata è completamente assente.
    In altre parole: luce sul viso del soggetto mosso e contemporaneamente azioni per aumentarne la definizione e lavoro per attenuare la luminosità sul lato destro, al fine di concentrare l'attenzione sul punto centrale, per altro guidato dalle linee prospettiche.
  • Arnaldo Pettazzoni 04/12/2011 13:21

    Rimango confuso autore, la verità che intendi penso sia riferita ad una umanità caotica ed indifferente tranne uno... che vedo personalmennte nel complesso sottoespsto lui e gli altri al limite della lettura, Ritengo che la parte comunicativa della foto siano le persone ma la corretta esposizione a luce ambiente è rivolta al settore illuminato delle pareti... faretti compresi.probabilmente limite dell'automatismo.
    Posso condividere che l'inserimento in un contesto di sequenza con altre foto abbia rilevanza, ma osservando la singola ho perplessità.
  • Maricla Martiradonna 04/12/2011 9:08

    RISPOSTA DELL'AUTORE:
    "1 - E' parte di un progetto;
    2 e 3 - La ritengo una buona foto poiché tecnicamente valida con un qualcosa in più dato dal tizio che si è girato nel momento dello scatto creando quel mosso e che, detto per inciso, mi ricorda tanto una cover di Phil Collins.
    4 - E' l'unico "posto" dove aspettarsi la verità... solo la verità... nient'altro che la verità.
    5 - Ho preso la buona abitudine di non crearmi aspettative, faccio solo tesoro dei consigli e delle critiche che ricevo.
    6 - Per conferire maggior incisività ed in particolare per esaltare il mosso".
  • Franco Farina 02/12/2011 17:26

    invertendo per una volta i termini del contratto, anziché cercare di dare un senso e analizzare questa foto, mi piacerebbe sapere dall'autore le seguenti cose:
    1 - perché ha scattato questa foto
    2 - perché la ritiene una buona foto
    3 - se la ritiene valida tecnicamente
    4 - perché ha deciso di inserirla in Agorà
    5 - quali sono le sue aspettative in relazione alle reazione degli osservatori rispetto a questa foto.
    6 - perché ha ritenuto di convertirla in BN.

    Il tutto senza alcuna prevenzione da parte mia, ma ritengo interessante sentire quello che c'è dietro al significato di questa immagine prima di avventurarmi in parabole e interrogativi di difficile interpretazione.

Informazioni

Sezione
Visto da 5.249
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera EX-Z330
Obiettivo ---
Diaframma 3.1
Tempo di esposizione 1/5
Distanza focale 6.3 mm
ISO ---