Ritorna alla lista
"Senza Titolo" di Franco Farina

"Senza Titolo" di Franco Farina

5.080 8

"Senza Titolo" di Franco Farina

Dati di scatto: apertura f 5 - tempo di scatto 1/30 - ISO 800. Mano libera.
Franco Farina

Commenti 8

  • laura fogazza 13/06/2011 19:57

    " in effetti essere riconoscibili può essere in un certo senso "rassicurante" e gratificante nello stesso tempo, ma non per me."

    ...le persone di un certo "spessore" si evidenziano....con poche parole...

    :))
  • Franco Farina 08/06/2011 21:08

    Caro Donato, in effetti essere riconoscibili può essere in un certo senso "rassicurante" e gratificante nello stesso tempo, ma non per me.
    Prima avevo moltissime foto e le inserirò gradualmente, potrai verificare in seguito quanto siano non omogenei i miei lavori. Mi sono sempre vantato di avere la capacità di spaziare in vari stili.
    Non apprezzo chi fa di un genere una bandiera, come alcuni bianconeristi, ad esempio, che presentano la foto del figlioletto al mare con il secchiello e paletta avvolti da misteriose vignettature e drammatizzate da un bianco nero amputato di tonalità. Questo non ha senso, non è "stile" è solo incapacità di interpretare.
    In questa foto siamo all'interno di una chiesa, in Italia conosciamo bene tutti l'atmosfera che le caratterizza, e dunque ho cercato di rendere quella situazione fatta di silenzio, luci soffuse, penombre e misticità.
    Le luci sono al limite, non sono bucate, il flou è in parte applicato ma solo perché la digitale non può riprodurre perfettamente la realtà, quindi il post non è mistificativo ma funzionale al fine di far vivere al lettore l'aria che si respirava in quella Abbazia (Sant'Antimo, per la precisione, Toscana).
    Se poi ci sia riuscito o meno è un altro discorso, e in ultimo, se fosse stata una di quelle che mi rendono riconoscibile non l'avrei postata in Agorà!
    :-)
    Grazie a tutti.
  • Donato Palumbo 08/06/2011 12:32

    non mi riferisco allo stile ma al modo in cui (almeno per quello che posso vedere qui) tratta le sue immagini.
    Il Farina, come lo conosco io, avrebbe "recuperato" tutte le zone in ombra, enfatizzato maggiormente il raggio di luce ...poi posso sbagliarmi! mi corregga lui !!!
  • laura fogazza 08/06/2011 12:23

    @Donato

    ...e però è un po' triste essere "inchiodati" ad uno "stile"....
    non ti sembra?
  • Donato Palumbo 08/06/2011 11:15

    sarà pure di Franco Farina, ma questa non è una foto alla Franco Farina
  • Daniele Castiglioni 04/06/2011 0:18

    Mi piace... Il tipo di luce si adatta perfettamente al tipo di immagine e situazione di tutta la scena...
    La posizione del frate secondo soggetto sulla scena si offre ad una particolare situazione che il fotografo ha saputo cogliere appieno...
  • gianni pane 02/06/2011 12:56

    Le luci bucate,secondo me,fanno parte del contesto e della creatività,un contrasto minore avrebbe tolto forza all'immagnine.ci sono le regole in fotografia,ma il bello e saperle trasgredire,magari con uno scatto come questo,a mio avviso ben riuscito
  • Carlo Pollaci 29/05/2011 19:40

    Una bella foto, che ha il suo punto di forza nella luce, che inonda prepotente il deambulatorio dell'antica chiesa medievale.
    Inevitabili, in questa situazione, le alte luci abbondantemente "bucate", ma ciò è assolutamente secondario. Probabilmente si poteva "contenere" il contrasto, che mi sembra un tantino elevato, ma così l'ha vista l'Autore, secondo me già in fase di ripresa, e mi complimento con lui.

Informazioni

Sezione
Visto da 5.080
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace