Ritorna alla lista
"Senza titolo" di Arnaldo Pettazzoni

"Senza titolo" di Arnaldo Pettazzoni

3.120 21

"Senza titolo" di Arnaldo Pettazzoni

Arnaldo Pettazzoni

Commenti 21

  • Arnaldo Pettazzoni 18/02/2011 18:25

    Lo scrivo particolarmente per chi ancora oggi porta ostinatamente avanti l'analogico , perchè di quello si tratta, la sua madre è un negativo e non un fail.
    Sono serviti tre passaggi in fotomeccanica per eliminare analogicamente le tonalità dei grigi rendendo l'immagine in negativo priva delle otto su dieci tonalità , praticamente tenendo solo la prima e l'ultima.... il bianco e il nero. Da qui la senzazione di Carlo Pollaci del disegno a china. La stampa fu fatta con carta politenata del numero cinque, alto contrasto, utile per accentuare il netto tra il bianco ed il nero. Tempo lungo sotto l'ingranditore con svariati provini per trovare le tempestiche , tali a portare il completamento dello sviluppo in bacinella evitando il bagno di arresto. in sostanza per una foto il parto durò più di un'ora. Il significato della foto è legato alla difficoltà nel farla oltre al taglio e la presentazione visiva che per certi versi a qualcuno può avere come senso visivo il nulla.
    Ringrazio tutti i commentatori per le opignoni positive e anche quelle contrarie , dopo tutto è più o meno il menù di agorà
  • Carlo Atzori 17/02/2011 21:54

    Come immaginavo questa è una foto di un maestro della fotografia, Arnaldo Petazzoni e mi piacerebbe ora che è uscita l'identità del fotografo che qualcuno che ha commentato in modo sufficente questa foto sprecasse un pò di parole per capirne i modivi di tanta ironia e sufficenza.....per rispetto di Agorà, sopratutto e dell'autore..
  • Santino Mineo 06/02/2011 18:12

    Quando postai la mia foto WHITE mi piacque il fatto di riprendere quel vigneto tutto innevato.
    E l'unica cosa che tutt'ora rimpiango e che in quel giorno non avevo con me la mia reflex.La compattina di mia moglie.
    E in faso di cercare di vedere cosa veniva fuori, per la prima volta apriiii il settore "curve".
    Minchia non ci capiii niente.
    Mi spuntò un capolavoro(per me)
    E qui mi sembra la stessa cosa.
    Quindi per me è valida.
    La cosa semplice è migliore e non copiare mai famosi fotografi come Giacomelli ecc.

    Il MA! della Fogazza lo interpreto come esclamazione di meraviglia e gelosia.
    Perche' se lo si fa per denigrare l'autore è sbagliatissimo.
    Perchè ognuno di noi ha una trava di cemento armato nell'occhio,quindi togliamo le nostre pagliuzze..... prima
  • Carlo Pollaci 05/02/2011 10:46

    A mio parere, ci troviamo in presenza di una di quelle immagini che stravolgendo i caratteri propri della fotografia sconfinano direttamente nella grafica: se l'immagine non si trovasse in un sito di fotografia potrebbe benissimo essere scambiata per un disegno ad inchiostro di china.
    Risultato chiaramente pensato e voluto dall'Autore, ma che a me lascia molte perplessità, la trovo una "via di mezzo" inespressa e, dal mio punto di vista, non convincente.
    Circa la sfocatura in alto, se proprio devo dire la mia, non ci sta, né sotto l'aspetto fotografico né quello grafico.
  • laura fogazza 05/02/2011 9:42

    Ti ringrazio Autore per la tua civilissima e chiarissima risposta....che apprezzo tantissimo....e che esprime il vero senso di questo luogo....la libera espressione e il confronto...tra vari punti di vista...

    Grazie di cuore.
    laura
  • Maricla Martiradonna 05/02/2011 9:36

    RISPOSTA DELL'AUTORE A LAURA FOGAZZA:
    "@ Laura: La tua versione la ritengo soffocata... non l'ho pensata, vista, e considerata un segnalibro, visivamente la preferisco più ariosa dando così respiro a chi la osserva... e assolutamente non scentrata.
    Sono punti di vista, soltanto punti di vista... il bianco assume rilevanza estetica e gli spazi in proporzione donano secondo me armonia all'immagine.
    Con ciò scritto accetto di buon grado la tua opinione anche se in contrasto netto con la mia, da un confronto Laura, a volte, può anche nascere un insegnamento".
  • Francesco Torrisi 05/02/2011 9:32

    QUOTO:

    laura fogazza, 3.02.2011 alle 9:45

    mah !

    laura

    Alla faccia del commento ...
    Alla faccia delle polemiche tendenziose e fantasiose...

    Il mah! non è un commento !!!!!!!!!

    e se pensavi che necessitavi di ulteriori spiegazioni, visto che di tempo nei impieghi tanto nello scrivere...SCRIVILO !!!!: Autore mi chiariresti "cortesemente" questo e quello?...
    (e se pensi di aver commentato con un o aver richiesto addirittura spiegazioni sei da ricovero)

    Oltretutto la maleducazione e cafonaggine di un Mah!! come il tuo non può essere coperto dal silenzio...questa sarebbe la causa di uno sgradevole effetto: quello che ci porta ad essere contornati da certi individui che poi è duro doverli sopportare. Sai quelli che pensano di fare e dire tutto come garba solo a loro in barba alle regole basilari del vivere sociale.

    Quando dall'alto della tua cattedra ti permetti di esternare quel .. OFFENDI l'Autore, OFFENDI chi ha deciso di pubblicare la foto, OFFENDI chi ha "investito" un minimo del proprio tempo per esprimere EDUCATAMENTE il suo pensiero positivo o negativo che fosse (e la libertà di pensiero qui NON è messa in discussione).

    Ho provato a spiegarti decine di volte che non metto in dubbio le tue intenzioni, ma ragiona e stai attenta un attimo a come ti esprimi!!!!
    E' li che ti perdi sempre!!!!!!

    Non ti rimprovero minimamente di esprimere il tuo pensiero, anzi ti esorto a farlo perché comunque esprime solo maleducazione e boria sbattuta in faccia all'autore e non è certo un commento su una fotografia.

    Mi stupisco come con tutta la tua "cultura" ancora non continui a capire come si vive tra le persone per bene e come si ci deve relazionarsi tra la gente "educata".

    Ma è tanto duro da stare a capire?...continua la tua arrampicata sugli specchi...voglio vedere cosa inventerai ancora per giustificarti...visto che non hai la minima umiltà di capire, chiedere scusa...al limite la dignità di tacere.

  • laura fogazza 05/02/2011 9:03

    caro Autore/Autrice,
    poiché spesso qui in Agorà invece di parlare solo della foto che tu ci proponi....si commentano le opinioni dei "commentatori" e non soltanto in merito alla tua foto (magari!)...ma soprattutto in merito a cose del tutto estranee (ipotesi di atteggiamenti ironici, giudizi su motivazioni recondite, o altre assurdità del genere più o meno volutamente offensive nei confronti di chi scrive la propria opinione....praticamente come i "bulletti" di periferia che "vessando e disprezzando" gli altri "marcano il proprio territorio").....vorrei rassicurarti dicendoti che.....tutto quello che qui si scrive (nel bene e nel male....in maniera saccente o meno, in modo meramente tecnico o semplicemente interpretativo....ecc.ecc.)....è secondo me (nonostante le chiacchiere inutili a volte offensive altre volte simpatiche ecc.)....sempre molto interessante per te che posti in questa sezione.
    Questo è il mio pensiero su Agorà....e credo che ovviamente lo sia anche per te....

    Certo, sarebbe più carino e gentile che i "commentatori" invece di attaccare chi commenta in maniera diversa da loro....avessero l'umiltà di comprendere....che nel mondo ci sono tante persone diverse con cervelli e idee diverse....e con il piacere di esprimere serenamente le proprie opinioni.....in un luogo, peraltro, dove tali opinioni sono espressamente richieste...

    In sintesi, caro Autore/Autrice, mi auguro che tu possa "distillare" il meglio di Agorà.....nonostante alcune polemiche e/o appelli francamente (secondo me) fuori luogo, tendenziosi e fantasiosi....

    Aspetto di sapere da Te....cosa pensi sinceramente delle proposte visive che ti ho inviato....poiché le ho inviate...proprio per interloquire con Te....e non certo con delle persone che sembrano aver perso il senso di Agorà e forse anche qualcos'altro...ma su quest'ultimo punto...spero di sbagliarmi...:-))

    A presto Autore/Autrice.
    laura
  • Carlo Atzori 04/02/2011 20:33

    Laura@ evidentemente il mio intervento precedente non è servito di certo a farmi capire e tanto meno capire il senso di quello che sta diventando, grazie a questi interventi poco appropriati, Agorà.
    Ho l'impressione che si stia uscendo fuori dal concetto principale di questa sezione di FC Italia, che dovrebbe essere quello di parlare di fotograifa....
    Mi sembra tu avessi affermato che non stavi facendo ironia, riporto pari pari i titoli dele tue poco credibili stravoglimenti della foto orginale:

    ...il segnalibro...

    ...il cespuglietto...


    Vuoi dire che tu hai segnalibro in queste forme'??
    Oppure nel tuo giardino ci sono cespuglietti di queste fattezze??
    Oppure, come credo, sia la tua ironia spicciola, che prevede lo sconvolgimento di un intento, di una passione, di un senso della realtà rivisto e poi messo a disposizione degli altri che indubbiamente ha fatto l'autore/autrice??
    Perchè riuscite a sminuire sempre la buona fede e le buone intenzioni di chi ha il coraggio di postare su Agorà??
    Volete farlo diventare un salotto personale di cui parlare di cose poco sensate, esattamente come spesso si fa sul forum di FC???
    Non riesco a capire questo accanimento barbaro, credetemi, sono allibito ed incredulo. Oppure c'è un motivo che io non conosco?
    Volete per cortesia spiegarvi meglio???
    Aspetto notizie......
    Carlo


  • Francesco Torrisi 04/02/2011 20:09

    @ Laura

    Tagliata così?.... :o(

    Il superenalotto era riferito al tuo approccio al commento (mahh + ah!...è un filare di piante) e non certo alla cultura. non ci voleva un gran intuito e credo che tu lo sapessi bene...allora commenta rispettando gli autori come mera formalità dovuta. Perchè nonostante la cattedra che ambisci qua dentro...in un MAH!!!...non ci leggo confronto, quindi brava a predicare, una frana a razzolare. Non credo che l'autore ti abbia potuto offendere in modo così grave con questa foto da meritarsi il tuo vetriolo. io forse si che lo merito...visto che "oso" ribattere quanto a volte sostieni in modo così irriverente (sempre se un "mahh" possa ritenersi una tesi sostenibile allo scambio di idee). Se si vuole essere rispettati è meglio che si cominci a farlo per primi...
    Comunque Laura continua sempre così, nell'esternare le tue idee, nei modi più sgradevoli che riesci a trovare...sarà sempre un grande "piacere" leggerti.
  • laura fogazza 04/02/2011 16:33

    caro Autore/Autrice....ecco quello che intendevo dire nel mio intervento precedente...



    e



    ...a me piace di più la seconda immagine.....perché ritengo che graficamente renda meglio....

    poi (a parte qualche intuitivo che non azzecca nemmeno il superenalotto ;-)) .....ognuno la pensa come vuole....

    ...Agorà è un luogo di confronto...non certo di "insegnamento" di alcunché....

    ....per cui Autore/Autrice....dimmi pure se queste mie visioni sono adatte o meno a ciò che avevi in mente....

    così ci arricchiamo tutti (senza superenalotto) attraverso il confronto...

    grazie :-)))
  • Francesco Torrisi 04/02/2011 15:52

    Sinceramente anch'io avrei inquadrato la scena probabilmente così come l'Autore di questo scatto ha fatto.
    Che fosse filare di piante non avevo dubbi, avevo immaginato che la sfocatura fosse il normale bokeh dell'ottica dovuta alla elevata profondità di campo. Peccato che non riesca ad essere così intuitivo con il superenalotto...;o)
    A riguardo della sfocature, io sostengo sempre e da tempo che 'l'unica chance che si ha in fotografia per colmare l'assenza della terza dimensione (la profondità) è saper usare i chiari/scuri (luci ed ombre) e lo sfocato. Qui, per mancanza voluta dei grigi, non rimane che fochegiare. Anche il margine in basso è giusto, provare a ridurlo è un attimo e vedere che non funzione è anch'esso di brevissima durata. Aggiungere margine alla fine non funziona neanche. Questo è, sempre "a mio gusto", il giusto bilanciamento.
    Questa inquadratura è comunque una eccezione alla famosa regola dei terzi. non si può immaginala se non con questa unica prospettiva.
    La regola esiste, ma ci sono momenti in cui attenersi pedestremente potrebbe diventare lo "sbaglio". L'occhio del buon fotografo lo capisce.

    Comunque il minimal così contrastato è uno stile che non ha mezzi termini...così come l'assenza dei grigi dal fotogramma...o lo ami o lo odi senza toni intermedi.
  • laura fogazza 04/02/2011 13:25

    ...ah!...è un filare di piante...
    grazie autore per la spiegazione...in effetti mi domandavo cosa fosse....e soprattutto il perché della centralità del soggetto e della sfocatura apicale....

    ora che hai risposto, autore, posso sciogliere i miei "mah!" e i miei dubbi....

    ....personalmente trovo questa immagine piacevole come effetto grafico, ma piuttosto povera come contenuto visivo...senza la tua spiegazione sembrava una sorta di bouquet di rami secchi che galleggiano nel nulla....

    ...con la tua spiegazione....sembrano la stessa cosa ma ora sappiamo almeno di che si tratta...

    hai scelto questa inquadratura proprio per "giocare" con un'immagine che ne vuole evocare un'altra....oppure per qualche altro motivo?

    ...personalmente il soggetto mi sembra troppo centrale e lo spazio bianco in basso troppo ampio....
    ...ma non avendo capito il "perché" tu abbia reso così questo filare di piante....sospendo ogni ulteriore analisi e/o giudizio...

    laura
  • Carlo Atzori 04/02/2011 0:19

    Laura@ mi pare di capire che la foto non ti piace, ci sta tutta, ma ci vuole rispetto per chi, comunque, la foto l'ha pensata, scattata ed elaborata e per di più, mi pare che sia piaciuta alla maggior parte di chi l'ha commentata, ma anche quando una foto non ci piace dobbiamo ricordarci sempre il rispetto, è importante, anzi quà su Agorà è fondamentale.....
    Tutto questo te lo dico con tutta la mia stima ed il mio rispetto, nessuna polemica ovviamente, ci mancherebbe, ma l'ironia gratuita a volte può far male, perchè non sappiamo di chi è questa foto, che potrebbe essere la foto di una persona che sta postando da poco tempo oppure un genio che poi ci lascia a bocca aperta con le altre sue foto...giusto???
    Scusa la mia franchezza, però, sinceramente, mi sembra inopportuno, così allontaniamo i pochi rimasti da Agorà....
  • laura fogazza 03/02/2011 19:11

    ...ah!...è un filare di piante...