Ritorna alla lista
Ricordo di Paolo Zappa - Friends in the world of the imagination (Maurizio Moroni)

Ricordo di Paolo Zappa - Friends in the world of the imagination (Maurizio Moroni)

24.101 3

Ricordo di Paolo Zappa - Friends in the world of the imagination (Maurizio Moroni)

.." Caro Paolo ti scrivo così ti ricordo un po', e siccome sei tanto lontano più forte ti scriverò.
Un anno è passato e tu non ci sei più.
Da quando ci hai lasciato c'è una grande novità: l'anno vecchio è finito ormai e tu ci manchi più che mai..."


Vorrei scrivere tante cose ma non voglio cadere nella retorica, Paolo è stato un caro amico, un Maestro e un confidente cosa potrei scrivere di più?
Ho appesa in casa la foto locandina della nostra mostra, gli parlo ogni tanto (come faccio del resto con mio figlio Alessandro), era una persona ricca di qualità e di grande cultura. Fra le tante cose mi ha fatto conoscere Asimov con i suoi fantastici libri di fantascienza.
Mi parlava per ore di animali e delle loro abitudini, amava viaggiare e faceva immersioni subaquee, un anno alle Maldive, per la troppa confidenza, è stato morso ad un braccio da uno squalo. Era un biker e fino a pochi anni prima si divertiva con la sua moto.
Per me è stato un privilegio stargli accanto negli anni della malattia, è stato forte e ha sempre avuto una grande speranza.
Insieme ai suoi amici più cari di Milano e di Pavia abbiamo fatto piantumare una pianta nel Giardino del Ricordo al Parco Idroscalo, c'è una targa con il suo nome (è vicina a quella del mio Alessandro). Ci vado spesso e seguo la crescita stagione dopo stagione, in Primavera sarà tutta fiorita. Il 24 andrò certamente per un pensiero speciale.

(maria teresa mosna )




Fotografo: Maurizio Moroni (UKPhoto)

Models: maria teresa mosna & Paolo Zappa

Commenti 3

  • Lucia Durante 30/01/2016 22:47

    Ho letto con emozione e commozione le vostre parole e quello che mi stupisce sono i pochi commenti. Spero che una persona così non sia già stata dimenticata. Mi unisco al ricordo e al saluto omaggiando oltre a Paolo la bella, luminosa e gioiosa immagine che lo ricorda. Uno sguardo stupito il suo, uno compiaciuto per la sorpresa quello di MT. Una foto di infinita fantasia.
  • maria teresa mosna 28/01/2016 8:43

    In questa immagine c'è tutto il tuo spirito di gioiosità e fantasia.
    Maurizio ci ha fatto un grande regalo con questo splendido lavoro.
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 24/01/2016 19:01

    Sai Paolo... ricordo bene quel pomeriggio... tu stavi un po' meglio e pensando alla mostra che stavate per fare tu e Maria Teresa ci siamo messi a giocare un poco... volevamo qualcosa che, come nel tuo stile, dipingesse il bello della vita... la sua meraviglia e lo stupore delle infinite scoperte che ogni istante ci può riservare se solo ci permettimiamo di vederlo.
    Penso a tutti quelli che per molto meno di quello che hai passato tu, si abbandonano al pessimismo cosmico, cominciano a credere che l'intero creato ce l'abbia con loro... e sento che mi manchi perchè tu eri l'esempio che per quanto la vita possa picchiare duro è sempre possibile trovare un motivo per sorridere ancora una volta.
    Questo è uno dei motivi per cui mi manchi di più (insieme a mille altri) perchè eri un esempio luminoso... e insieme alla tua luce si è spento un po' del colore che vorrei sempre vedere in questo stanco mondo... ma sarà proprio in memoria del tuo esempio che dobbiamo impegnarci perchè il tuo messaggio non si fermi qui! Io lo farò sempre!
    Con profondo ed immutato rispetto.
    Maurizio