Ritorna alla lista
Progetto "Foto&Racconti": Tempo d'esami (Mosna-Zappa)

Progetto "Foto&Racconti": Tempo d'esami (Mosna-Zappa)

5.479 3

Progetto "Foto&Racconti": Tempo d'esami (Mosna-Zappa)

Tempo d'esami

Per una migliore visione cliccare sul link per la versione PDF

http://www.francescotorrisi.com/Foto&Racconti/Mosna_Zappa_Tempo_di_esami.pdf

*****************
Fotografia di Paolo Zappa
Racconto di maria teresa mosna
*****************

Attraversando i chiostri all’interno della Statale capita di osservare in questa stagione gruppi di studenti che giocano a calcio, prendono il sole sdraiati sui verdi praticelli, magari fumando una canna (l’odore è inconfondibile…), amoreggiando, ignari di quel che li circonda. Raramente capita di osservare ragazzi che studiano.
Lei invece ha scelto un luogo appartato: domani ha l’esame di letteratura e non può permettersi di non prendere un buon voto! I suoi compagni l’hanno tentata in vari modi, “dai, secchiona, piantala e vieni a mangiare un gelato!”, “e mollali, ’sti libri!”.
Uno del gruppo ha provato ad abbracciarla ma lei l’ha respinto risolutamente. Si è creato il vuoto attorno e lei è concentratissima. L’ultimo esame e poi l’attende una lunga vacanza in America, il viaggio che ha tanto sognato, dono dei genitori (benestanti, considerando la borsetta Cartier e il bellissimo giubbotto di marca).
Solo un passerotto si è avvicinato risoluto a mangiare qualche briciolina, cinguetta come per attirare la sua attenzione e riesce a farle sollevare il capo, ha lo sguardo assorto e un po’ sbigottito. Lo vede e cerca nelle tasche un avanzo del suo panino dimenticato, gli lancia qualche briciola e tra i due inizia quasi una conversazione privata, tra cinguettii e gridolini.
Poi, sospirando profondamente, sorride. Raccoglie il libro e gli appunti e, mettendosi a fischiettare, si avvia all’uscita.
Appena in tempo… “Si chiude!”: la voce stridula del custode richiama alla realtà, domani è un altro giorno.

Commenti 3

  • Francesco Torrisi 09/07/2011 11:13

    Uno scatto con una splendia ambientazione. Il racconto è fresco ed estremamente contemporaneo, un salto picevolissimo nel passato per chi non ha da tempo "stress" da esami e puó permettersi di sorridere a quei ricordi.
    Bravi ad entrambi.
  • federico ravaldini 08/07/2011 15:04

    Avrei voluto commentarvi già ieri sera ma la connessione mi ha tradito ripetutamente......il succo era: bravi alla coppia più bella del mondo o al gatto e la volpe????
    Comunque complimenti per la collaborazione!!!!
    Ciao.
  • Mulazzani Anna Maria 08/07/2011 8:26

    +++++++++++

Informazioni

Sezione
Cartelle .Foto & Racconti
Visto da 5.479
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera DSC-HX1
Obiettivo ---
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 23.9 mm
ISO 160