Ritorna alla lista
" Piazza Carignano "  di Luigi Riberi

" Piazza Carignano " di Luigi Riberi

12.515 5

" Piazza Carignano " di Luigi Riberi

f6,3
1/50
iso160
focale 14mm


--------------------------------

grazie luigi riberi : ..... lo staff fotocommunity.it

Commenti 5

  • fotocommunity.it 04/03/2013 18:48


    grazie luigi riberi : ..... lo staff fotocommunity.it
  • Donato Palumbo 20/02/2013 13:16

    INTERVENTO DELL' AUTORE


    @Fabio
    esatto,cielo bianco intendo proprio in quel senso. il discorso gru visto così in effetti cambia la prospettiva dello scatto e devo dire che mi hai instillato la voglia di tornare e provare a taglairlo in fase di scatto e quindi,visto che ci sono farò una pp meno esasperata sui neri :),effettivamente non è la prima volta che mi viene fatta questa osservazione. lavoro con spazio colore Adobe sia sulla macchina che sul Mac.
    molto interessanti i rimandi del tuo intervento,sono andato a vedere.
    ancora grazie. ciao
  • Donato Palumbo 20/02/2013 11:47

    INTERVENTO DELL'AUTORE :

    ciao,in risposta a Fabio che ringrazio per l'approfondita disamina. lo scatto è stato effettuato alle ore 18,00,zero nuvole o quindi ho optato,in pp,per il cielo bianco. sulla chiusura eccessiva dei neri hai assolutamente ragione,è un mio limite dato dal gusto personale e dal fatto che non prevedo la stampa,devo anche dire che la compressione del file lo esaspera un po. il taglio del palazzo merita il taglio della mano del fotografo,non me ne sono reso conto!! sono stato catturato dai passanti e ho scattato al volo. per quel che riguarda la gru a sinistra e un cantiere del museo egizio e non mi sembrava giusto cancellarla,visto che lo scatto riprende un momento reale della piazza,lo sfondata in pp per rendela il meno presnte possibile. non ho usato il treppiede perchè al momento ne ero sprovvisto,avevo appena comprato l'ottica e non ho restito alla voglia di usarla,ma non era in programma,quindi avevo solo la macchina.

    Per Carlo,ero tutto aperto,ma il taglio del piede,in questo caso,non mi ha dato fastidio,come invece nel caso del palazzo. certo sarebbe stato meglio evitare anche questo.

    ringrazio tutti
  • Rosalba Crosilla 20/02/2013 11:40

    Infatti Fabio: sul bn per questo dicevo che "tolti gli eccessi"
    ;-)
  • Rosalba Crosilla 20/02/2013 11:00

    Fabio Grazioli ha sottolineato tutto ciò che anche a me salta immediatamente agli occhi .. ma lo ha fatto con molta più competenza di quanto avrei potuto fare io ;-)

    Non posso che concordare su tutto: l'angolo superiore del palazzo tagliato è, mi si perdoni, un errore che penalizza l'intero scatto; meno "importante" ma comunque fastidiosa quella gru a sinistra.

    Il piede tagliato dell'uomo che entra nel frame, in questo tipo di immagine e con quel mosso, neppure per me è un errore: ci sta in pieno.

    Da recuperare i neri chiusi e contenere un po' le alte luci.

    Per contro, il bn è, per me e tolti gli eccessi di fondo scala, un gran bel bn, l'esasperazione del grandangolo, la presa stessa della foto ed il momento colto sono davvero ottimi: immagine che, se posso consigliare l'autore, io ri-svilupperei assolutamente perchè è uno scatto che davvero merita!