3.107 2

giuseppe ligas


Free Account, roma

photo of ghost

abuso spudoratamente del titolo "photos of ghosts" per piegarne il suono con una parafrasi altrettanto spudorata e me ne scuso, ma non ho potuto resistere alla tentazione di intitolare così questo scatto, che raffigura una bottiglia appena riempita con l'olio proveniente dal fondo di una damigiana quasi vuota.
La morchia dell'olio di oliva, altrimenti detta "posa", è più pesante dell'olio, entrando quindi attraverso l'imbuto si va lentamente a depositare sul fondo della bottiglia e attraversando l'olio disegna lentamente in sospensione un fantasioso arabesco che...... non potevo non fotografare.
chiedo ancora scusa agli stimati cultori della Premiata Forneria Marconi per aver plagiato a mio uso il titolo del Long Playing ben più nobile.

Commenti 2

  • pasquale aiello 20/09/2011 18:07

    La PFM ti perdonerà sicuramente poichè questa immagine potrebbe essere (volendo citare) una bella "impressione di settembre".
    Bravo Peppe. Una bella idea resa fotograficamente in maniera appropriata attraverso un'ottimo uso della luce e della composizione.
    Quest'ultima è molto accademica (in senso non dispregiativo) poiché posiziona centralmente il soggetto (quasi una posa da quadro, alla Morandi), tuttavia questo consente di dare evidenza al controluce.
    Lo sfuocato è molto buono e stacca la bottiglia dallo sfondo, dando ragione dell'ottimo colore dell'olio in cui si "insinua" la posa con le sue belle volute.
    Un altro bel passo avanti nel controllo della prospettiva, della luce e del fuoco...insomma un bel lavoro.
    Un abbraccio.
    El K.
  • Danilo Bruzzone 17/09/2011 21:17

    Bell'idea, dona movimento allao still life!

Informazioni

Sezione
Cartelle oggetti
Visto da 3.107
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 450D
Obiettivo ---
Diaframma 0
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 0.0 mm
ISO 200