2.932 15

Petra Stone


Free Account, milano

pensieri negativi

"O' Critone, dobbiamo un gallo ad Asclepio; dateglielo, e cercate di non dimenticarvene" (Platone, Fedone LXVI)
Con queste sue ultime parole Socrate ringraziò il dio della medicina per aver ottenuto ciò che considerava "una guarigione".

Commenti 15

  • Blu 27/11/2006 21:12

    wonder

    and fly.

    fly the end, mentre hector zazou in sahara blue celebra il suo omaggio sonoro ad arthur rimbaud




  • Petra Stone 21/11/2006 5:32

    "Il suicidio dimostra che ci sono nella vita mali più grandi della morte. Bisogna rispettare chi vi ricorre, perché se non esistono buoni motivi per morire, in certi momenti ne esistono tanti per considerare la vita un’inutile sofferenza" (V. Feltri)
  • Petra Stone 19/11/2006 19:40

    Eeeeeh no ! Così mi spiazzi ! ;-)
  • Petra Stone 19/11/2006 18:18

    Grazie ciro, e non aggiungerei altro se non fosse che... in privato invece mi hai scritto :

    >.

    Quindi mi tocca scrivere ancora qualcosa .

    Fai bellissime foto, tecnicamente e a tratti anche per gusto "artistico" , come a tratti dici cose semi-sensate . Simpatico che ti piaccia il dibattito , a me pure , anche venato di polemica , a me pure .

    Piano coi giudizi però , che di Petra non sai niente di niente .

    Se quando sono triste mi consola ipnotizzarmi davanti al monitor e giocare con le forme e con le sfumature e con le parole non è perchè creda di essere la reincarnazione di Rimbaud e forse , rispetto all'Ottocento , abbiamo imparato a colorare l'amarezza di ironia , auto-ironia , scanzonatezza ( ecco , qua un grande maestro è Costantino Liquori )... abbiamo imparato a prenderci un po' meno sul serio , insomma! Un gradino importante questo, che tu , Ciro , sembra abbia ancora piuttosto lontano davanti a te ... e non basta mettere una foto buffa nel profilo ... come non basta - ha fatto notare Marco giustamente grazie al suo link esilarante - concludere i post con uno smiley ... ;-)

    P*E*T*R*A

    ( oppssss.... voleva essere una foto buffa quella del tuo profilo , vero ??? )

    "La vita è la farsa che dobbiamo tutti recitare"
    A. Rimbaud - Una vita all'inferno
  • Petra Stone 17/11/2006 18:32

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA !!!!

    Marco me fai morì ..... ----> ;-)
  • Petra Stone 17/11/2006 13:30

    Sai Ciro , proprio quelle cose terribili che menzioni tu , qualcuno a volte può sentirsene addosso tutto il peso . Come se tutto il dolore del mondo si raccogliesse sul suo cuore e a lungo andare lo opprimesse di una stanchezza insostenibile . Anche il proprio benessere , la propria salute , la propria bellezza , il proprio successo , diventano non già qualcosa di cui ringraziare , ma soffocanti sensi di colpa nei confronti di un umanità sofferente e dominata da disparità e ingiustizia. Pensieri che vanno inoltre ad unirsi alla già fin troppo lacerante consapevolezza che noi, nella società occidentale , viviamo su un compromesso per cui si riesce a 'vivere' solo sapendo chiudere gli occhi sugli abissi di morte , fame , malattia , lutto , guerra, dei restanti due terzi del mondo .
    E sforzarsi per andare avanti nel proprio piccolo in maniera onesta ed esemplare e giusta , e allo stesso tempo avere il coraggio di accettare le proprie debolezze e sconfitte , la forza di rialzarsi e ripartire dopo ogni cocente delusione ... perdersi ogni tanto nell'illusione di essere inciampati miracolosamente in quell'unica cosa che in un momento era stata in grado di dare un senso a tutto quel che ci sembrava solo crudele e inutile e poi , inevitabilmente , vederla svanire ... beh , a volte stanca da morire . Da volerne morire , quasi .
    La fantasia entra in scena quando questi pensieri , certo non sani a forse anche disumani come dici tu , son sublimati in un'elaborazione di forme e colori e impressioni , invece di concretizzarsi in azioni (auto)distruttive .
    Non è un'apologia del suicidio : solo l'espressione di un sentire . Dovrei celarlo per ...? Pudore ...? Rispetto di chi soffre "problemi veri" ...? Pure questo mi si vuol togliere? La dignità ed il diritto a star male ? E a dirlo e a descriverlo in parole ed immagini ?
    "Resta solo la certezza di poter lasciare quando si voglia questo carcere . Pochi metri di terra bastano all'uomo per viverci sopra e ancora meno per morirci sotto" cito a memoria e imprecisa frasi pronunciate dal Giovane Werther che , ponendo fine alla propria esistenza di personaggio immaginario , ha dato voce ad un opera d'arte per la quale, invece, val la pena vivere .
    Bada bene : non mi sto paragonando a Goethe , solo , il più delle volte , l'impulso a creare nasce da pensieri molto bui perchè, quando si è felici, si è troppo impegnati a vivere piuttosto che a scrivere o disegnare :-)
    Sei fortunato perchè è un privilegio di pochi sapersi abbandonare alla contemplazione di neonati e fiori e fissarli in foto come fai tu ... io annuso i loro profumi , li assaporo , li stringo e guardo le albe e i tramonti e le tempeste e mi ci immergo dentro e mi convinco che nessuna rappresentazione fotografica o pittorica renderebbe giustizia a tanta meraviglia e poi non ha importanza perchè son troppo rapita dal momento per anche solo pensare di fermarmi a fotografare con altro che i miei 5 (forse 6 - se non addirittura 7) sensi .
    Non è una critica , anzi , scusa . Personalmente ce l'ho un po' a morte col "grazioso" e il "lezioso" : sarà perchè porto in me la maledizione di un senso estetico ipertrofico che mi condanna a nutrirmi di bellezze ineffabili o tormentate o sublimi . Oltre alla condanna di un senso etico intransigente , radicale e contraddittorio .
    Infondo dici pure qualcosa di giusto , ma prendi una gran cantonata a usar parole come "gratuita suggestione priva di sani principi" e "frettolosi stimoli e violenti videogame, l'ennesima metafora superficialmente provocatoria" e "allegoria malsana e celata dall'abbraccio cieco della sperimentazione grafica" perchè di "frettoloso" e "gratuito" qui vedo solo la tua sciorinata di giudizi e la banalità della morale che affetti un tanto al chilo .
    Credi che il pensiero di chi sta "peggio" possa consolare - addirittura guarire - un malato dell'anima ? Lo credi davvero ? Ma vai a fotografare altri fiorellini, va' .... ;-)
  • Pervinca Agosti 17/11/2006 12:05

    noiaaaaaaaa?
    Perv
  • Alessandro Pereno 15/11/2006 11:18

    Anche io vedo una pellicola....probabilmente intesa come il film della tua vita dove tu sei l'unica attrice protagonista.
    Mi aggrada molto, complimenti per la realizzazione.
  • (Tattù) Rivano Salvatore 15/11/2006 9:35

    studiata e particolare...mi piace
    Complimenti.
    Ciao
    Mr.T
  • Ottorino Mauri 14/11/2006 23:02

    C'ho guardato dentro per bene...e non mi sono spaventato... Non è abulia, solo disincanto.
  • Marco .N. Brambini 14/11/2006 22:16

    Io ci vedo una pellicola cinematografica!

    Per quanto riguarda i tuoi pensieri Ciro, sono d'accordo fino alla parola "soluzione", e specialmente quando dici " immagina di voler morire [...] e di non avere la possibilità di farlo perchè una struttura sociale ha l'ardire di pensare per te!"

    Quando ti trovi in certe condizioni, sembra quasi che perdi il tuo DIRITTO di decidere che cosa fare di ciò che è tuo.

    E' un po' come la storia del casco, secondo me è una stronzata, perchè devo essere obbligato a mettermi il casco? (e io il casco l'ho sempre messo quando andavo in motorino, anche perchè mi piaceva, oltre che per il mio bene) Dovrei essere io a decidere se mettermelo o meno, sapendo bene che potrei anche rimetterci la vita, ma nonostante ciò è una scelta che devo fare io, dato che la vita è mia, e che la mia scelta non danneggia nessun'altro, se non me stesso.

    E' solo un'esempio per esprimere il concetto.
  • Petra Stone 14/11/2006 20:41

    ... certo: se guardi bene c vedi dentro la tour Eiffel ( e se guardi meglio t spaventi ) ...
  • Guido Caruso 14/11/2006 20:35

    è una tela FUTURISTA?