Ritorna alla lista
Padre Pio sulla Luna!

Padre Pio sulla Luna!

2.820 7

Cristian Fattinnanzi


Free Account, Montecassiano (MC)

Padre Pio sulla Luna!

Mando questa foto del cratere Orontius con una singolare formazione che vi ho individuato (capirete quindi il perchè del titolo!).
Ovviamente è solo una curiosità, e bisogna stimolare un po' la fantasia per apprezzare la similitudine che suggerisco: in astronomia capitano spesso casi simili, ad esempio nelle figure delle costellazioni.
Tempo fa Alfredo Zanazzo, valente astrofilo ligure, mi spedì una ripresa del cratere Walter dove si notava una formazione che in particolari condizioni di luce ricordava il volto di Padre Pio.
Stasera, cercando senza risultato la formazione in oggetto, mi sono imbattuto in qualcosa di simile, ma nei pressi di un altro cratere!
A video la figura del volto di padre Pio era piuttosto facile da individuare, l'elaborazione dell'immagine ha restituito però un po' più di dettaglio, per cui forse il riconoscimento è meno diretto.
Allego due versioni della stessa immagine, una volta vista la seconda (che riporta una figura di riferimento), verificate sulla prima quanto sia effettivamente semplice individuare la curiosa formazione!
Strumentazione usata: Telescopio newton autocostruito da 25 cm di diametro e webcam Philips Vesta, somma di 200 su 450 fotogrammi acquisiti.

Commenti 7

  • Ezio Donninelli 16/03/2008 23:42

    Concordo in pieno con il pensiero di Carmelo e anche quello di Anna....continua a stupirci!
    Ciao...Ezio
  • Carmelo Zannelli 16/03/2008 20:44

    Al di là del grazioso e particolare invito ad usare l'immaginazione, che storicamente in astronomia è uno dei momenti fondamentali per l'individuazione delle forme sia delle costellazioni che delle galassie e nebulose, trovo questa ripresa di un grande dettaglio e bellezza particolare, soprattutto perchè (come forse non tutti sapranno) l'hai eseguita con una semplice webcam da poche decine di euro e la tua solita tecnica incredibile che ti permette di trarre il massimo risultato dalla tua strumentazione.
    Mitico Cristian... ;-)
    Ciao!
  • Anna Pagnotta 16/03/2008 13:33

    Per me è favolosa,continua a stupirci,ciao Anna
  • Klauser 16/03/2008 9:02

    Grazie! Mi sento privilegiata di poter vedere questa foto scientifica. Hai usato un tele enorme combinato con una camera digitale. Ulrike
  • Carlo Ferraroni 16/03/2008 8:59

    ma....mi sembra di vedere un paio di corna....
    non sarà Lucifero?
    :-))
    ciao
    carlet
  • lorenzo di renzo 16/03/2008 8:40

    un po come i "fasciti su marte". concordo con carlo.
  • Carlo Beretta 16/03/2008 2:51

    Splendido il dettaglio, ma forzato il messaggio che vuoi dare, a mia opinione.