Ritorna alla lista
OPUS XXVII-  EUROPA- TRIBUTE TO  AALTO

OPUS XXVII- EUROPA- TRIBUTE TO AALTO

6.278 13

OPUS XXVII- EUROPA- TRIBUTE TO AALTO

Per ricordare, in Maggio, l'anniversario della scomparsa di Alvar Henrik Aalto (Kuortane, 3 febbraio 1898 – Helsinki, 11 maggio 1976) ,architetto, designer e accademico finlandese, tra le figure più importanti nell'Architettura e dell'Arte del XX secolo.
"Si deve sempre ricercare una sintesi degli opposti... Quasi tutti gli incarichi progettuali comprendono decine, spesso centinaia, talvolta migliaia di fattori diversi e contraddittori, riuniti in un'armonia funzionale soltanto dalla volontà dell'uomo. Quest'armonia non può essere raggiunta con strumenti diversi da quelli dell'Arte" (Alvar Aalto)
Di lui, merita particolarmente ricordare l'attaccamento alla sua terra e alle sue tradizioni , la Finlandia. Filo conduttore di tutta la sua opera, la costante , continua attenzione alla psicologia dell'individuo e alla centralità dell'Uomo.

JEAN SIBELIUS - FINLANDIA
http://youtu.be/F5zg_af9b8c

Commenti 13

  • Pietro de angelis 14/07/2014 10:13

    Ammiro!!!
    PREFERITA
  • Emilio Sirletti 26/06/2014 20:43

    Spiazzante nella sua limpida semplicità.
    Di Aalto sapevo qualcosa, molto poco, mi hai stimolato ad andare ad approfondire.
    Grazie.
    Una abbraccio, Emilio
  • manouchette 06/06/2014 19:48

    E X T R A, j'aime beaucoup cette ambiance, de plus j'aime la musique qui accompagne l'image... B R A V O Domenico, amicales pensées de Manouchette (favorite)
  • Iole S. Trovato 29/05/2014 7:16

    Un lavoro degno di ammirazione attraverso il quale ci fai conoscere l'arte nel mondo.
    Un artista che con le sue opere esprime il pensiero filosofico dell'armonia.
    Grazie Domenico per questa tua nuova passione che ci trasmetti.
    Un abbraccio Iole
  • giorgio busignani 28/05/2014 15:51

    Una grande interpretazione.
    Complimenti+++
  • Paperina 27/05/2014 15:28

    sprazzi di pura bellezza +++
  • Alfredo Spagnoli 25/05/2014 16:24

    RACCONTA il pensiero di un grande artista
    Ottimo lavoro Domenico.
    Ciao, Alfredo
  • Simonetta Cattaneo 2 25/05/2014 16:22

    Già ti scrissi su Aalto. E già ti dissi che ho da tempo foto di suoi esterni ed interni sul desktop. Quando la serenità vacilla, le sue immagini sono lì pronte per rasserenarmi. Clicco sulle icone, me le guardo per un po' e .. assicuro ... ottimo medicinale. Nessun effetto collaterale. ;)
    In realtà, a parte gli scherzi (e neanche tanto), la sua è una cifra di ordine e logica estetica dalla cui conoscenza, chiunque si cimenti con le arti grafiche, non può sottrarsi. Per proprio piacere e per crescita personale. Quelle "molecole" da te stilizzate sono uno dei segni-simboli caratterizzanti l'opera aaltiana. Tavolini in materiali, i più diversi, acquistano quelle forme quasi liquide e primigenie. Ne ricordo in resina bianca come in legno. Quel legno striato e chiaro delle foreste finlandesi. Tavoli che vivono soli nell'interno o sono intrecciati tra loro come molecole che stanno per fondersi, formandone di nuove.
    Distanti, nel tuo lavoro, ma solo apparentemente. Lì sul punto, invece, per unirsi. Il movimento interno a testimoniarlo.
    Ottimo lavoro e omaggio a un'Artista che è da sempre nelle mie corde. Nel senso etimologico del termine.
    Complimenti, Simo
  • dominati simone 25/05/2014 13:29

    Merci de m'avoir fait connaître ce créateur finlandais, son fonctionnalisme et ce qu'il appelle l'architecture organique :une grande découverte pour moi .Cette photo avec ces mouvances qui rapelle ses vases est très intéressante et très belle .J'aime +++++Amitiès.Simone
  • Tuna.T 25/05/2014 11:31

    Eine Phantastische Idee..
    ..die Imposante anfangs Musik hatt mich Beeindruckt durch ihre kraftvolle gewaltigkeit..doch dann kamen die leisen schönen und bunten klänge wie Farben und Bilder zum hervorschein...wie die Welt und das Leben selber: es kan hart/leicht sein..brutal/schön...kalt/warm wie düster und zugleich harmonisch!!

    Das Bild wiedergibt sein Werk wieder!!
    R.I.P
    Große Kunst.
    Grüße
  • Annamaria Regia 25/05/2014 11:27

    molto bello il tuo contributo a ricordare un grande architetto,
    bella immagine
    saluti Annamaria
  • adriana lissandrini 25/05/2014 11:23

    Caro Domenico questo tuo nuovo lavoro, di primo acchito un po' spiazzante per me per la sua apparente semplicità, mi ha indotto ad approfondire la conoscenza di questo importante artista architetto, delle sue opere e del suo pensiero, Ed ho compreso che dietro all'apparente semplicità c'è un profondo pensiero filosofico che concerne la ricerca dell'armonia nel caos e l'armonia di un soggetto con il contesto in cui si trova...e molto più ovviamente.
    E che la su forma d espressione preferita è ad onda che ricorda il mare da cui la sua terra è circondata..
    Opera molto equilibrata ed altamente concettuale la tua, non posso che ammirare la tua grande versatilità ed il tuo desiderio di esplorazione, complimenti Domenico!
    Adriana
  • Luciano Demaio 25/05/2014 8:50

    un bellissimo lavoro e bell'omaggio ad Alvar Henrik Aalto - la tua ricerca della sintesi degli opposti ben espressa nel tuo lavoro BRAVO-