2.190 11

no title

Commenti e critiche ben accette.

Commenti 11

  • Emma Ghislanzoni 15/10/2013 22:49

    grazie Rocco!!
    ciaoo
    Emma
  • rocco di ciommo 15/10/2013 21:24

    eheheheh
    mi piace... questa "street" !
    ciao
  • Emma Ghislanzoni 12/10/2013 13:57

    Grazie Sergio anche se non è street!
    ciaoo
    Emma
  • Sergio Demitri 12/10/2013 6:59

    Bello il momento del recupero della monetina caduta che cercava di sottrarsi alla macchina mangiasoldi! Ottima street!!
  • Emma Ghislanzoni 10/10/2013 21:35

    Ho capito adesso cosa intendi per soggetto street. Infatti come tu dici deve essere sentito il momento, se no perde il suo essere street.
    Sì, concordo con te, è molto difficile perchè serve anche molta esperienza, che ti aiuta a previsualizzare l'immagine, cosa che non riesco a fare quando colgo il momento al volo.
    Sì, c'è un po' tutto ma è per avere un riferimento dove trovare i miei lavori. Appunto come vedi in questo periodo sto facendo solo street.
    Ok, proverò a farlo. Grazie mille Scattosingolo per il tuo esauriente intervento. Ciaooo
    Emma
  • Scattosingolo 10/10/2013 9:24

    Che cosa si intende per soggetto street ...
    ... questo è il bello e il difficile di questo delicatissimo genere fotografico ... contrariamente alla maggior parte degli altri generi (ritrattistica => ritratto, paesaggistica => paesaggio, architettura, ecc ecc) ... nella street photography i soggetti non esistono già in quanto soggetti ma vengono estrapolati dalla vita di tutti i giorni ... attraverso la sensibilità e il vissuto di ognuno di noi.
    Quello che molti credono (ed è lì che si sbagliano) è che per fare street basti fotografare le persone per la strada ... invece non basta, non basta affatto .
    Perchè una fotografia sia street e si possa definire "Street Photography" occorre che l'autore sia riuscito a universalizzare con il linguaggio fotografico un momento significativo dall'apparente banalità del quotidiano, occorre rendere universale (leggibile per tutti) quell'emozione ... quell'accensione che l'autore ha provato dentro di se nel momento dello scatto.
    Lui è riuscito a cogliere in quello scenario (cogliendo l'immagine al volo ... o aspettando che in quell'inquadratura che lui si è previsualizzato si concretizzasse quella "magia") un momeno significativo, un'interazione particolare tra i soggetti, un'accensione di vita che nella sua poesia (positiva o negativa) ... provoca un'emozione ... un'emozione che, dato l'imperativo fatto che è stata colta sul reale ... è unica.
    Questa è la street photography e questi sono i suoi soggetti, impalpabili e indefiniti "prima" ma visibilissimi e concretissimi "dopo" ... sull'immagine stampata.
    Se questi soggetti non ci sono nell'immagine ... significa che l'autore non li ha visti e ancor più non li ha sentiti oppure non è riuscito ad universalizzarli con l'immagine, in un caso o nell'altro deve fare i conti con i due nemici della street la banalità e la retorica. Questo è uno dei motivi per i quali fare street è difficilissimo e moltissimi non ci riescono affatto (in molti casi se gli fai notare questo si "ombrano" come bambini sgridati).
    Per finire ho dato un'occhiata alle tue immagini nel link, devo dire che c'è di tutto e di più; non potendo entrare nel dettaglio di ogni foto ... posso dirti che un certo occhio c'è ... ma non c'è selezione . Prova a selezionare quelle immagini con le quali pensi di aver davvero colto un momento significativo e che pensi di essere riuscita davvero a universalizzare quell'emozione (ricordati che difficilmente si farà provare un'emozioni ad altri se prima non la si prova noi stessi al momento dello scatto).
    I risultati arriveranno.
  • Emma Ghislanzoni 09/10/2013 19:04

    Ciao Scattosingolo,
    sì, infatti il mio occhio sta imparando a guardarsi intorno, soprattutto per l'età che ho, 19 anni. Seguendo il tuo discorso, con cui concordo, vorrei capire una cosa: cosa intendi per soggetto street? E per te cos'è la street?
    Se hai tempo e voglia da dedicarmi mi farebbe piacere ricevere un parere sul mio percorso riguardo la street, perchè sono pochi a capire la differenza tra cosa è street o meno. Cosa dovrei migliorare?
    http://www.flickr.com/photos/emmaesoloemma/
    Grazie mille :)
    ciaooo
    Emma
  • Scattosingolo 09/10/2013 8:23

    Ciao Emma,
    Bene, il fatto che senti la tua crescita nel mondo della street e cerchi di trovare situazioni ecc ... è decisamente positivo e spero veramente che la tua sensibilità ti porti a realizzare foto di street interessantissime.
    In questo caso però, bisogna osservare quello che l'immagine dice e comunica con il suo linguaggio fotografico, per te il soggetto è il ragazzo, la moneta, la schiena ecc ... tu hai vissuto la storia e ti rivedi il "film" ... la fotografia però è un'immagine e tu con quella immagine devi riuscire (nel momento in cui esponi ... un qualsiasi luogo) a "universalizzare" in linguaggio fotografico quello che vedi e senti in quell'istante.
    Se ci non riesci con questa o quella immagine ... non avere fretta e cerca di essere ipercritica verso te stessa ... i risultati arriveranno.
    In questo caso, ti ripeto, osservando l'immagine (in chiave "Street Photography") manca il soggetto street, manca la storia e/o l'aneddoto e/o un momento significativo e/o un'interazione interessante e/o tante altre cose che possano rendere questo scatto "Street Photography"
  • Emma Ghislanzoni 08/10/2013 18:55

    Inoltre quando ho scattato ero consapevole di quello che fotografavo, perchè ho visto la scena, l'ho trovata interessante e ho premuto il pulsante di scatto. Qua mi ha attirato la schiena lasciata scoperta dalla felpa perchè lui era intento nel raccogliere la moneta. Poi ho scelto questo scatto, oltre per il momento,perchè ne ho fatti altri, per la testa tagliata, infatti ho un po' uno stile un po' sporco e per la composizione.
    ciaoo
    Emma
  • Emma Ghislanzoni 08/10/2013 18:48

    Ciao Scattosingolo,
    grazie del commento. Qua il mio soggetto è il ragazzo che cerca la moneta e volevo raccontare questa "storia" in chiave ironica. Questo è uno scatto fatto in questi ultimi tempi, in cui la mia street sta crescendo e si sta evolvendo, cercando di trovare situazioni ironiche ed interessanti, rispetto alla mia prima fase dove vedevo solo le espressioni delle persone, che adesso mi interessano poco perchè appunto il mio occhio cade su altro. Questo per te non potrà essere street ma per me sì, è solo uno scatto fatto in un periodo di crescita.
    ciaoo
    Emma
  • Scattosingolo 08/10/2013 8:32

    Questo è uno scatto al quale in chiave "Street Photography" manca completamente il soggetto.
    La "Street Photography" è un'altra cosa.

Informazioni

Sezione
Visto da 2.190
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 1000D
Obiettivo Canon EF 17-35mm f/2.8L or Sigma 18-200mm f/3.5-6.3 DC OS or Sigma 15-30mm f/3.5-4.5 EX DG Aspherical or Sigma 18-50mm f/2.8 Macro or Sigma 30mm f/1.4 EX DC HSM
Diaframma 8
Tempo di esposizione 1/40
Distanza focale 30.0 mm
ISO 400