Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

GABRIELE FEBBO


Free Membro, CHIETI SCALO

Mylabris (Mylabris) variabilis ( Maschio e Femmina ) (Pallas 1781)

Ordine: Coleoptera
Famiglia: Meloidae Coleottero metodico Genere: Mylabris
Specie: M. variabilis
Coleottero metodico distruttore di uova di cavallette, che usa per il sostentamento della prole. Dopo la disastrosa invasione di locuste migratorie che ci fu in Sardegna subito dopo la guerra, che rovinò migliaia di agricoltori, questo coleottero fu importato a casse nell'isola, dove non era presente, e lanciato sulle campagne con gli elicotteri. Sembra si sia trovato bene, perché è diventato molto comune. Comunque non ci sono più state invasioni di cavallette.
Questi coleotteri sono lunghi da 7 a 16 milllimetri. Sono molto vicini al Mylabris pannonica ed hanno elitre marrone - giallo con ampie bande nere ondulate. Si distingue tuttavia dalla specie vicina per una banda nera sotto il corpo. Si trova dal bacino mediterraneo al bacino pannonico del Danubio fino all’Ungheria ed alla Repubblica Ceca, dove sono per posti molto frequenti. Sono così presenti anche in Austria. Volano da giugno a settembre.
HR:https://www.flickr.com/photos/96316885@N08/35407150670/in/dateposted-public/

Commenti 4