Ritorna alla lista
Mostra online di Nazario Melchionda: "La pittografia"

Mostra online di Nazario Melchionda: "La pittografia"

5.092 15

Mostra online di Nazario Melchionda: "La pittografia"

Nazario Melchionda

La voce Pittografo non esiste sul vocabolario Treccani. L'ho creata io da pitto(re-foto)grafo = pittografo e cioè un Fotografo che fa anche il pittore (in inglese fa pittographer, ma non esiste sul Webster’s Encyclopedic Unabridged Dictionary, Second Edition).
Per analogia pitt(ura-foto)grafia = pittografia e cioè immagine realizzata da una fotografia e successivamente elaborata con pennello digitale.
Se una parola non esiste si può inventare e pertanto io inventi Pittografo e Pittografia
In realtà esistono in italiano termini come pittografia, pittografico e pittogramma, dove pittografia è una forma di scrittura in cui il segno grafico (detto pittogramma) rappresenta la cosa vista e non la cosa udita (come invece avviene nelle scritture sillabiche, consonantiche ed alfabetiche).




La 153esima di Giugno



COMMENTO DI ARNALDO PETTAZZONI
Riguardo al tuo lavoro se me lo permetti posso dirti..... riconfermando il già detto che sei eclettico...oserei dire unico. Girando per il mondo web la tua visione del mondo è unica, e quello che più stupisce la banalità è inesistente, ricerca pura caro amico mio, con stile...invidiabile per chi del colore ha fatto ragione di vita. Saranno i primi vagiti della pittografia, non fermarti e concedi alla tua mente il massimo spazio anche se dirtelo ti sembrerà superfluo. Tu sai che io vedo il mondo in bianco e nero nonostante questo mi inchino Nazario, veramente mi inchino.

RAZIONALE: IL MANIFESTO
Il pittorialismo fu un movimento della fine del XIX secolo nato per elevare il mezzo fotografico al pari della pittura o della scultura. La fotografia venne spesso paragonata con disprezzo a semplice strumento di riproduzione della realtà, a causa del procedimento meccanico e automatico richiesto per la produzione delle immagini. Lo scopo dei pittorialisti fu quello di apportare la manualità e il senso estetico necessario per rendere la fotografia un'opera comparabile a quella delle arti maggiori.

Troppo facile è scattare un click su una realtà ed è facilissimo rovinarla o fare una banale riproduzione. E' anche troppo facile giudicare l'opera fotografica di un altro ed è facilissimo farlo male.
Un pittore invece crea dal suo interiore e non ha uno strumento riproduttore. Tuttavia è molto difficile fare il pittore e chi lo fa lo fa a sue spese o a suo danno. Se non fa arte non si guadagna il necessario per vivere. Però il pittore non danneggia ne banalizza mai il reale perché lo raffigura con mezzi interiori e lo trae fuori dal proprio spirito. Inoltre deve avere una sua capacità DNA dipendente per farlo.

In sintesi:

Fotografia = facile riproduzione del reale, facilissimo farlo male, quasi un pericolo. Purtroppo è difficile fare arte perché la creatività ha limiti insuperabili se il fotografo vuole attenersi ai canoni stabiliti dalla comunità di cui fa parte e di cui accetta le regole. Altrimenti viene automaticamente estruso ovvero non fa fotografia e quindi non classificato.

Pittura = difficile riproduzione del reale, difficilissimo fare arte in assenza di creatività. Però non ci sono limiti e quindi la libertà è assoluta. Basta usare pennello, tavolozza e tubetti per i colori.

Pittografia = Attraverso le differenze o le analogie si può argomentare che la pittografia sta a metà strada tra foto e pittura, può migliorare l'una e l'altra ed è per me la strada che dovrebbe percorrere ogni fotografo con la fortuna di saper usare uno strumento adeguato (CS4). Mi chiedo sempre se Giotto avesse avuto Photoshop dove sarebbe arrivato?. Credo che avrebbe amplificato la qualità delle sue opere. Figuriamoci Leonardo. Infatti la Gioconda è un'opera fotografica perché Leonardo aveva nel sangue CS4 e una camera digitale tra le mani.

Conclusioni: Se l'obiettivo è fare arte Fotografia e Pittografia possono andare a braccetto perché condividono lo stesso scopo con regole e strumenti diversi. Il Fotografo deve superare i limiti imposti da una vision integralista e lasciarsi abbandonare dalla creatività anche con la trasgressione. Il Pittografo deve possedere creatività e accettare spesso la emarginazione. Solo i fotografi intelligenti lo accettano e lo fanno sentire uno di loro: E' quello che sta succedendo a me. Ringrazio Bruno Vallarin, Giancarlo Parisi, Marco Zanotti, Marco Bembo, Carlo Pollacci, Claudio Morselli, Arnaldo Pettazzoni, Francesco Liberti, e tanti altri che non dimentico.

La tecnica si è consolidata e il consenso in FC è quasi all’unanimità.
Per rinforzare il razionale cito, da Pittura e fotografia, Gianmarco Chieregato e Vilma Torselli (31.10.2006)
“Diamo oggi per scontato, grazie all'azione profondamente innovativa operata sul linguaggio visivo dalle avanguardie artistiche del '900,il concetto che la fotografia non debba necessariamente essere fedele trascrizione del reale e che, come tutte le forme d'arte visiva, copra un ruolo essenzialmente interpretativo ed esprima, in un suo modo unico e diverso per ciascuno, una visione del mondo, quella del fotografo che realizza la foto, con la possibilità di una più o meno marcata soggettivazione del risultato alla stregua di quanto accade in pittura………….

ALCUNE TRA LE MIGLIORI AL 31.12.2009







[fc-foto:19649060]

Commenti 15

  • Marco Agazzi 15/04/2010 20:33

    Anche se in ritardo non posso mancare di esprimerti tutta la mia ammirazione, grazie al forum ho potuto conoscere meglio ed apprezzare questa nuova forma d'arte fotografico-pittorica. Un lavoro contro corrente che ha però in se il fascino della creatività e dell'interpretazione, che trovo stimolante. Scardinare i rigidi archetipi della fotografia mi pare impresa degna di attenzione. Sono certo che il futuro riserverà migliore sorte alle tue opere passate apparentemente inosservate. La forza del "nuovo" renderà giustizia e il giusto plauso al tuo lavoro e alla tua iniziativa.
  • Aldo Consani 02/04/2010 20:26

    Complimenti le tue immagini sono diventate opere d'arte con enorme fantasia i tuoi colori smaglianti e del tutto molto originalini fanno si che sono di un'unica bellezza. . I migliori auguri per il tuo proseguire e anche di Buona Pasqua. Aldo.
  • Moreno..Brandi 12/03/2010 0:16

    Ti faccio i miei complimenti per la bella mostra, le tue opere sono originali, creative, esprimono la trasformazione in materia di cose che all'origine sono semplici scatti, la tua fantasia e capacità creativa, la tua caparbietà contro chi ti criticava e non condivideva il tuo operare ti ha fatto crescere fino alla realizzazione di vere opere d'Arte.
    Ti faccio un plauso per tutto il tuo bellissimo lavoro.
    Ciao Moreno
  • carla ippoliti 11/03/2010 22:00

    Bellissimo il commento di Ennio che convido pienamente. La tua gallery è una esplosione originale ed assoluta di colori, un Rorschach della fotografia, ogni immagine è evocativa e su di essa possiamo soffermarci ed ammirare ma anche entrarci dentro proiettando ogni emozione in un viaggio oltre i confini in un mondo che è regno dell''attività immaginativo-fantastica...!
    Ciao Carla
  • Carlo Pollaci 11/03/2010 19:59

    Congratulazioni Nazario,
    nel difficile e (fin troppo) affollato campo dell'arte fotografica sei riuscito, con originalità e rigore tecnico, a dire qualcosa di nuovo.
    Mi scuso per il poco tempo, tornerò con più calma ad osservare le tue opere.
    Un caro saluto,
    Carlo
  • Pia Musci 11/03/2010 15:13

    opere affascinanti ed uniche!
    poche persone hanno qualcosa di raro e geniale dentro di sé, ancora meno sono quelle che riescono a portare queste brillanti idee alla superficie, rendendole pubbliche e facendo in modo che anche altri possano godere della loro bellezza. Nazario Melchionda è una di queste rare persone, la mostra dedicata i suoi capolavori fotografici consente di esaltare appieno il suo grande valore.
    pia musci
  • Arnaldo Pettazzoni 10/03/2010 18:18

    Credere in se stessi è un dono, il tuo percorso artistico e ciò detto ti è dovuto.....rimarra come traccia del tuo essere eclettico e sorprendente agli occhi di tanti... sei un artigiano del colore e delle forme, e come tanti incompreso... è la storia che si ripete Nazario, l'augurio mio è che il tuo essere non abbia fine.
  • Francesco Liberti 10/03/2010 17:02

    da sempre ho apprezzato la tua espressività e la "caparbietà " con cui ti batti per condividerla con gli altri...ciò ti fa molto onore...a prescindere !
    OOOOOOOOOOOK !!
  • Giorgio Peracchio 10/03/2010 13:48

    Sai, caro Nazario, al di la del gusto personale, dico che quando uno inventa, diaciamo, un qualcosa di nuovo è sempre da ammirare, sempre da sostenere, sempre da seguire !!
    Chi si ferma è perduto, sempre avanti, cose nuove, cose belle !!
    Tu lo sai a me personalemente piacciono, cosìcchè ho cercato di sebuirTi a modo mio, ne ho pubblicate alcune, che a mio dire sono carine !!
    Distorsioni della realtà senza esagerare !!
    La Tua è Pittografia, la mia è sognare un'immagine !!
    Grazie per avermi chiesto un piccolo parere, buon Tutto Amico !!
    Ciaoo !!
  • Big L. 10/03/2010 8:33

    Avevo criticato negativamente certi lavori di Nazario, ma adesso devo ammettere pubblicamente che questo modo di fare fotografia, o meglio Pittografia, ha il proprio fascino.
    Non bisognerebbe mai criticare ciò che non si capisce subito ma cercare di approfondire la conoscenza.
    Buon lavoro Nazario.
    Big
  • Fernando López fotografías... 10/03/2010 3:18

    Dibujando a Vincent...FERNANDO LÓPEZ   fOTOGRAFÍAS...
    Dibujando a Vincent...FERNANDO LÓPEZ fOTOGRAFÍAS...
    Fernando López fotografías...
    La fotopictografía es una técnica
    que combina recursos fotográficos y pictóricos!!!
    Es un escaparate para los artistas que no se sabe
    quienes son ni cual es su OBRA....
    Un caro saluto,
    Fernando L.
  • Paolo Zappa 09/03/2010 16:57

    Sono contento che il tuo impegno ti abbia portato sin qui!!!
    La tua arte si è affinata man mano, e i risultati si vedono, eccome!!!!
    Complimenti, e naturalmente continua su questa strada, che ti porterà ad altri riconoscimenti!!!! Con ammirazione ed affetto, Paolo!!!!
  • ennio valotto 09/03/2010 14:32

    Io non posseggo una dialettica adatta alla critica , posso solo dire che spesso mi faccio un giro tra tutte le tue foto , non m'importa come le chiami e le definisci, propio per riempirmi gli occhi di fantasia, originalita' e colori e colori e colori . E anche tanta invidia , credimi , per saper assoggettare una macchina a quello che ti passa per la fantasia e creare. Ennio
  • lucy franco 09/03/2010 14:23

    Una tecnica portata ai massimi livelli di espressività, e sorretta da una inventiva e una fantasia senza confini.
    Ammiro da sempre questi risultati straordinari, mi affascina la possibilità della fotografia digitale, con l'ausilio di interventi di post produzione, di seguire i contorni dell'immaginifico mondo di Nazario.
    Lucy
  • Gianni Izzo 09/03/2010 8:03

    MAgnifica,
    voglio gurdare le pittografie con calma e commentarle.

    Gianni
    p.s. non avevo dubbi che prima o poi avresti fatto una mostra... nonostante i soliti commenti negativi dei "parrucconi".