Ritorna alla lista
Mostra online di Natale De Risi "La Medina et le nuits de Ramadan"

Mostra online di Natale De Risi "La Medina et le nuits de Ramadan"

3.220 3

Mostra online di Natale De Risi "La Medina et le nuits de Ramadan"

Seguiamo Mister NO in una calda serata tunisina, nella storica città di Susa, durante il Ramadan. Dieci bellissime fotografie notturne, tutte a colori, che ci restituiscono l'atmosfera indolente e al tempo stesso vitale di notti magiche.
Ecco l'introduzione dell'autore, che arricchisce le sue immagini di interessanti didascalie:

"La città di Susa, in Tunisia, considerata la perla del Sahel, è una città capoluogo. Fu fondata dai Fenici di Tiro col nome di Hadrumete. Divenne cartaginese, e fu saccheggiata dal siracusano Agatocle nel 310 a.C. Conquistata dai romani, la chiamarono Hadrumetum e la ridussero in colonia. Rasa al suolo dai Vandali nel V secolo, la città ebbe il nuovo nome di Iustinianopolis nel periodo di dominio bizantino e rinacque con gli Aghlabidi con il nome di Susa nel VII secolo. Dal suo porto partì nell'827 la spedizione arabo-berbera, guidata dal qadi Asad b. al-Furat, che approdò in Sicilia. Strappata ai Bizantini, divenne parte dei domini musulmani. La medina (città vecchia), quasi integra, è quello che resta del suo movimentato passato.

Ho cercato con queste foto di documentare e trasmettere l'atmosfera che vive e percepisce un europeo visitando questa città in tempo di Ramadan".

------------------------------------------------------
La moschea della Medina

Commenti 3

  • Lorena Torregiani 22/02/2011 8:00

    immagini tutte belle ed interessanti, ottima documentazione di una tradizione religiosa, complimenti!
  • Mister NO 11/02/2011 11:15

    Grazie per la visione.Non è, e non voluto fare una mostra artisticamente impegnata,visto il tema altrimenti avrei presentato le stesse foto in bn e con 'un'altra motivazione , ma come giustamente e stato notato, Ho voluto presentare delle foto di reportage per far conoscere meglio un paese e le sue tradizioni.Volutamente a colori, per far visitare idealmente, come in diretta il luogo. anche se la preferivo in versione bn.
  • maurizio bartolozzi 09/02/2011 23:30

    Complimenti Natale per questa tua mostra assai descrittiva di una tradizione molto particolare e strettamente legata ad un certo territorio.
    Credo che le tue foto abbiano contribuito a farcela conoscere un pò più a fondo.