Ritorna alla lista
Mostra online di Carlo Atzori "Fare il pane in casa"

Mostra online di Carlo Atzori "Fare il pane in casa"

9.090 85

Mostra online di Carlo Atzori "Fare il pane in casa"

Mostra online di Carlo Atzori

Questa serie di foto (mia madre che fa il pane in casa) è nata in un contesto in cui non potevo controllare niente, anzi spesso venivo mandato via da mia madre perché la disturbavo... Oltre tutto non avevo lo spazio per scegliere le inquadrature o fare i tagli necessari ai particolare, avevo montato un 17/70 che sulla d70 diventa un 35/140. Il 70/300 era inutilizzabile a un metro di distanza.

------------------------------------------------------------------------------------------
Fare il pane in casa, la preparazione lunga e laboriosa, dare una forma ai pani, cuocerli in un forno a legno particolare, tradizionale, presente in quasi tutte le case della Sardegna, ore ed ore di lavoro, per poi ottenere un pane dal sapore unico, intenso, vero... gesti che nel tempo non sono mai cambiati, che si sono tramandati da madre in figlia, da millenni... gesti antichi, che nei miei ricordi di bambino fanno parte della mia anima, sentire l'odore del pane che sta cuocendo mi fa attraversare il tempo, mi fa tornare indietro, è una gioia infinita per tutta la famiglia.
Grazie a tutti voi e spero vi piacciano queste immagini semplici, dove ogni gesto è fatto con amore e con gioia, quella che dovremmo sempre adottare nella nostra vita di ogni giorno, senza dimenticare mai le nostre radici, stringendo forte a noi i ricordi più belli: ci aiuterebbero davvero a superare ogni momento difficile che la vita ci dispensa continuamente.
--------------------------------------------------------------------------------------

Immagini prese da You tube del pane fatto in casa in Sardegna:
http://www.youtube.com/v/eymxNxqLjY0&hl=it&fs=1&

La canzone che accompagna queste mie foto fa parte della tradizione musicale sarda:
http://www.youtube.com/v/_NG3N6J8Z1A&hl=it&fs=1&

Commenti 85

  • Ambrogio B 01/12/2011 20:08

    Una bellissima serie di foto che mi riportano alla mente
    quel profumo tanto amato da piccolo e che ancora oggi
    mi trasmette belle sensazioni .
  • Angelo Aloisi 01/12/2011 13:20

    Splendida mostra, carica di semplicità e di tradizione, di amore per le cose genuine e per i propri genitori...
    il tutto realizzato con dele immagini in BN molto espressive (soprattutto quei primi piani sulle mani che impastano e lavorano)...
    mi rivengono alla mente il pane e i biscotti che faceva così mia nonna... un pizzico di nostalgia!
    Complimenti Carlo, bravissimo un plauso!!!
    Ciao Angelo
  • Carlo Atzori 30/11/2011 20:59

    Grazue Caludio e grazie a tutti gli amici pe rle bellsisime parole che mi avete regalato in questi giorni per questo evento che mi coinvolge direttamente e mi riempie di gioia!!!!!!!!
  • ClaudioBosco 27/11/2011 22:19

    complimenti per la bellissima mostra!
  • Carlo Atzori 27/11/2011 19:22

    Grazie Francesco,,,,,,,
  • Francesco Torrisi 25/11/2011 9:11

    Riconfermo quanto scrissi nel 2009 a commento di questa serie, oltre ad aggiungere i miei complimenti per la mostra che a quanto mi è dato capire è venuta spontanea e da te non ricercata...altra attestazione di merito !!!

    Un caro abbraccio
    Francesco
  • chiara.catt 13/11/2011 23:21

    Ciao Carlo, sono una studentessa universitaria, io e dei miei amici abbiamo visto le tue bellissime foto e ci han colpito particolarmente quelle sul tema del pane. Infatti a breve organizzeremo in facoltà a Sassari, dove studiamo, un convegno proprio su questo tema e ci piacerebbe molto allestire una piccola mostra fotografica con i tuoi scatti. Mi farebbe piacere parlarti di questa proposta ma non so come trovarti:) Nel caso sono su facebook Chiara Cattani di Sassari. Grazie, speriamo a presto
  • Mauro Agostinelli 16/04/2010 21:52

    la maestria di creare l'atmosfera anche per la quotidianità
  • Alberto Valente 02/11/2009 22:33

    Caro Carlo, immagini senza tempo (per questo il b/n è essenziale), immagini di emozioni vissute (per questo i genitori sono copratogonisti), immagini che in qualche modo stimolano l'olfatto (e quasi percepisci l'odore del pane), un grande lavoro fotografico, ben fatto.
    Complimenti. Alberto
  • redfox-dream-art-photography 01/11/2009 2:44

    Grande foto!
    Fatto benissima!!! Super! 1 A!

    baci, redfox
  • Lionella la Greca 31/10/2009 11:30

    Nella metamorfosi in atto, nella mutazione in atto, una delle cose che sta cambiando più radicalmente è proprio il nostro rapporto col passato, forse anche col futuro.
    So benissimo che stiamo allestendo una civiltà che scrive il presente e in questo consuma qualsiasi riferimento passato, futuro, laterale.
    E tu nelle tue immagini, descrivi tutto cio' che e' affascinante.
    Rimane la sensazione del contatto con la sua mano. Chissà perché le sensazioni tattili persistono nella memoria più di quelle visive.

  • Andrei Graph 30/10/2009 22:45

    ..ho guardato la mostra varie volte.. le tue fotografie.. si comportano come vecchi cari amici.. senza tener conto del tempo iniziano a comunicare.. iniziano ad inserirti in un'atmosfera rilassante, senza compromessi.. si instaura un rapporto di confidenza e pian piano ti fanno scoprire i loro segreti.. emozione, coerenza.. verità.. i piccoli gesti che fanno la differenza.. la luce calda che ti sorride.. l'azione che dolcemente ti coinvolge.. la tua fotografia .. si racconta, crea domande.. riflessioni.. conclusioni.. un dialogo intenso ed emozionante... complimenti sinceri.. scusami il ritardo, certe volte devo trovare i tempi giusti per poter esprimere con parole giuste il vero pensiero che una foto mi trasmette.. con amicizia e grande stima, Andrei.
  • Lola Martínez Sobreviela 30/10/2009 1:20

    Bellisima mostra. Molto grazie.
    Muy hermosa luz transmitiendo emociones.
  • Francesco Ottato 29/10/2009 18:46

    Ottimo lavoro ed ottimo reportage sui saper fare di una volta.++++++++++++++++++++

    Anch'io ho provato le stesse emozioni
    Francesco
  • Roberto L. 28/10/2009 17:06

    Ho ammirato e rimirato questa splendida serie, Carlo, e ci tengo davvero a farti i miei complimenti! Sembra di visitare un museo di arti e tradizioni popolari animato, e invece è la realtà, che tu hai saputo documentare con la tua solita bravura e sensibilità
    Roby