Ritorna alla lista
Mostra online di Antonio Rolandi: "New To(wn)" - 1.

Mostra online di Antonio Rolandi: "New To(wn)" - 1.

3.790 4

Mostra online di Antonio Rolandi: "New To(wn)" - 1.

Dieci fotografie per raccontare una nuova Torino, quella di "Spina 3", in cui futuro e passato tentano una scomoda armonia, che suscita negli abitanti perplessità mista a uno strano, inquietante fascino.
antonio rolandi , con curiosità e disponibilità verso le aperture misteriose offerte dalla nuova simbiosi, ci offre un interessantissimo racconto per immagini. E lo accompagna con queste parole, non meno interessanti:

"New To(wn) è un gioco grafico e di parole. New non ha bisogno di interpretazioni autentiche: quello è. E se To è la sigla di Torino, (wn) consente di leggere New town, la nuova città, ovvero la nuova Torino. Quasi un sillogismo, tra parentesi, appunto. Gioco con le parole, mi lancio in acrobazie. Azzardo con qualche immagine, per passione come tutti noi.
Queste foto sono state scattate in una zona della città appena rinata e ancora in trasformazione. L’hanno battezzata in un modo orribile: Spina 3. Deve avere un qualche significato tecnicistico. A me quel posto nuovo piace, per inquietante che possa sembrare. Altri, soprattutto chi ci abita, non sono della stessa opinione, nonostante ci sia un centro commerciale che apparecchia pure una piazza. Ma non è la piazza del nuovo quartiere, tant’è vero che nei giorni di festa è deserta. Perché, ribadisco, è la piazza del centro commerciale. Così quelle architetture così fortemente evocative del passato industriale della zona appaiono per paradosso quasi senz’anima, come quella piazza quand’è deserta.
Per strada passano tante auto che si intrufolano nelle viscere del centro commerciale e poche persone che vanno verso la vecchia chiesa. Il ponte sulla Dora è bello, strano, nuovo eppure arrugginito, intelligente al punto da sembrare altro: i pennoni di un circo, per esempio. E poi un po’ più in là ci sono le ciminiere di acciaio luccicante che fumano. Quello è vapore, nient’altro, però ricorda quando lì c’erano la Michelin e l’acciaieria che riforniva di lamiere la Fiat, la Teksid.
Ve le propongo così, sghembe e vertiginose, cupe ma a volte scintillanti. Come i bomboloni della nuova centrale che riscalda col metano migliaia di famiglie senza inquinare. Come quel pezzo di grattacielo, per ora tozzo, firmato Renzo Piano. Sarà una meraviglia e sfiderà in altezza addirittura la Mole. Solo per rispetto si fermerà qualche metro prima.
Provo a raccontare questa città che resta legata al suo passato guardando al futuro.
La speranza, ovviamente, è di esserci riuscito. Almeno in parte" (Antonio Rolandi).

Commenti 4

  • RUFFINI SILVANO 14/04/2012 8:48

    ciao Antonio.........
    ho ammirato ed apprezzato questo viaggio nella tua Torino.............!!
    apparentemente bella la fusione dei diversi "stili "...............!!
    ma c'è qualcosa che stride.............!!
    e queste tue immagini lo testimoniano ...................!!
    complimenti Antonio per questo tuo lavoro...............!!
    ciao...!
  • Anna Boeri 11/04/2012 11:06

    Complimenti Antonio per questa bella mostra e per le parole che l'accompagnano che raccontano una storia di modernità e di tradizione.....e le foto la rappresentano egregiamente.
    Un caro saluto
    Anna
  • lucy franco 09/04/2012 20:38

    "cupe, ma a volte scintillanti"

    come il senso di questo racconto per immagini, che si snoda sui binari della introduzione della didascalia, ma va avanti da solo, per sole linee e colori, obliquità e strana, quotidiana atmosfera della normalità metropolitana.

    già commentavo come sia assolutamente efficace il rapporto tra i colori, vivi e brillanti, tutt'altro che inquietanti, e la realtà che tratteggiano, il parallelo tra una "normalità" fatta di enormi strutture invadenti, e non solo il panorama, ma anche lo stesso modus di vita degli uomini, che ne risulta fortemente condizionato.

    come a dire: adesso "casa" è questa....

    conoscevo già questo lavoro completo, e ne avevo già ammirato la notevole valenza tecnica, a cominciare dalla cura per la nitidezza, e a seguire, l'uniformità dello stile scelto per documentare, così chiaro, diretto, ma non privo di spessore e di civile, appassionata denuncia.

    non posso che ribadire i miei complimenti per una storia che è storia di tutti, declinata con grande attenzione, che sempre sottende uno studio, una ricerca qui davvero lodevole


  • laura fogazza 09/04/2012 18:58

    ...già questa tua prima immagine è bellissima...
    laura

Informazioni

Sezione
Visto da 3.790
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D7000
Obiettivo AF-S DX Zoom-Nikkor 12-24mm f/4G IF-ED or Tokina AT-X 124 AF PRO DX II (AF 12-24mm f/4)
Diaframma 11
Tempo di esposizione 1/500
Distanza focale 12.0 mm
ISO 125