Ritorna alla lista
Mostra online di Alberto Busini: "Londra in breve"

Mostra online di Alberto Busini: "Londra in breve"

6.034 8

Mostra online di Alberto Busini: "Londra in breve"

In dieci fotografie, a colori e in bianco e nero, Alberto Busini prova a restituirci il fascino sfuggente della varia umanità che transita per Londra, metropoli popolosa e variegata come poche altre al mondo. Le persone, allora, i loro momenti di azione estemporanea o di ozio apparente, in cui avvolte dai propri pensieri... oppure, anche, gli oggetti solitari di cui si servono, e che raccontano le loro assenze.
Alberto ha premesso alla sua mostra questo interessante testo esplicativo:

"Sono stato a Londra per lavoro per un periodo di 3 settimane lo scorso ottobre. Sono tornato, com’era prevedibile, con un buon numero di scatti. Solo in poche circostanze sono caduto nella trappola della foto-cartolina. E, d’altronde, è innegabile che i monumenti della capitale inglese esercitino un indiscutibile fascino…
Ho, più che altro, indirizzato il mio sguardo su tutto ciò che va al di là del turismo mordi e fuggi e mi sono concentrato sull’aspetto urbano e suburbano di Londra, laddove convivono l’old style britannico e i siti produttivi, funzionanti e non, della prima e seconda rivoluzione industriale, le moderne costruzioni della City londinese e i tanti rigogliosi parchi cittadini. Mi sono soffermato sulla Londra delle tante attrazioni, da quelle museali a quelle sportive, dai classici pub ai luoghi commerciali e di consumo, dai tanti mercatini ai siti in cui materialmente prendono corpo le nuove tendenze musicali, culturali ed artistiche. Ma soprattutto mi sono lasciato incuriosire dall’aspetto antropico di una città popolata da sette milioni e mezzo di abitanti, in cui si parlano 300 lingue diverse e che è probabilmente la città più cosmopolita del mondo. Ho cercato di raccontare, seppur in soli dieci scatti, una città che accoglie tutti nel suo enorme e composito ventre e che a tutti dà la possibilità di essere pienamente se stessi purché, in ossequio al rigore britannico, si sia rispettosi delle regole del vivere civile. Ho cercato, molto in piccolo ovviamente, di dire delle persone ordinarie e meno ordinarie che abitano questa città e che quotidianamente vivono la simultaneità dei suoi opposti stridenti, qualificati nei rapporti dicotomici stressante/divertente, escludente/includente, livellante/stimolante, opulenta/indigente, conformista/divergente.
Altri scatti di questa mia irripetibile esperienza nel mio portfolio" (Alberto Busini).

Commenti 8

  • adriana lissandrini 28/04/2012 21:52

    E' una bella presentazione esaustiva la tua Alberto,
    ciò che ti sei ripromesso è talmente vasto che condensarlo in dieci fotogrammi credo sia stato un lavoro di sintesi terribile, fortunatamente hai modo di completare il percorso pubblicando nel tuo sito...
    Comunque sei riuscito nel tuo intento e ti si segue con vivo interesse, ogni fotogramma è una storia, come pagine di un libro, originale visione della vita che pulsa in questa grande e complessa città.
    Complimenti vivissimi, Alberto!
    Adriana
  • Guglielmo Rispoli 28/04/2012 13:11

    Ogni esperienza di vita per chi ha occhi e cuore collegati
    è un'esperienza fotografica.
    La macchina è solo il nostro prolungamento tecnico di registrazione.
    Se abbiamo molti obiettivi e moli corpi macchina il reportage è sicuramente di pregio.
    In un reportage, per quanto breve di 10 scatti, la differenza per me la fa la sensibilità. Questa tua mostra, caro Alberto, dà senso ai vari modi di essere di una città complessa e variegta e dà luce alla tua sensibilità ed intelligenza.
    Un bel percorso.
    Complimenti,
    Un caro saluto.Guglielmo
  • Primo D'Apote 20/04/2012 17:02

    Ciao Albi, in dieci scatti riuscire a cogliere gli aspetti salienti di una città come Londra bisogna impegnarsi. Non ho mai avuto dubbi sulla tua capacità di cogliere le contraddizioni, gli aspetti umani e le tipicità del luogo quali: il grottesco, le abitudini, l'archittettura e l'atmosfera che si percepisce in un determinato luogo. Che dire? farti i complimenti è d'obbligo per la personalissima espressività inconfutabile, e per l'ironia che noto in molti tuoi scatti. Un carissimo saluto Primo.
  • R. Brex. 18/04/2012 22:39

    splendida questa tua londra così "satura" e ricca di personalissime angolazioni
  • Alfredo Mazzoni 18/04/2012 21:20

    Un città multietnica che hai saputo tradurre in immagini intelligenti, fuori dagli schemi turistici e di grande stile e dinamismo !!! Tuttii miei complimenti Alberto
    Alfredo
  • maurizio bartolozzi 18/04/2012 19:07

    Una mostra godibile e gradevole,scelte con cura le foto evitando immani e situazioni scontate.
  • Angelo e Silvia 17/04/2012 16:26

    Un bel racconto, gradevole e ben composto.
    Complimenti
    A&S
  • gaetano raimondo 16/04/2012 11:45

    prima di scrivere un commento. mi son permesso di guardare tutta la serie di foto. Complimenti sinceri, veramente ottima!!!

Informazioni

Sezione
Visto da 6.034
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon PowerShot G11
Obiettivo 6.1-30.5 mm
Diaframma 8
Tempo di esposizione 1/125
Distanza focale 21.5 mm
ISO 100