Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Gabriele Sun Tzu


Free Membro, ancona

Monte Sant'Angelo #1

Nata attorno all'anno 1000, fra il 1086 e il 1105 fu capitale di un vasto possedimento normanno; si erge su uno sperone del Gargano tra boschi secolari e un mare cristallino, adagiato su una roccia di natura calcarea ricca di cavità e caverne,tra cui la famosa grotta dell’Arcangelo. Secondo la tradizione agiografica l'Arcangelo Michele apparve al santo vescovo di Siponto Lorenzo Majorano l'8 maggio del 490; in questa apparizione (detta del Toro) l'Arcangelo ordinò al vescovo di dedicare la grotta al culto cristiano in suo nome. Successivamente apparve ancora al vescovo Majorano nel 492 e nel 493. In fine si manifestò nel 1656 al vescovo di Manfredonia Giovanni Alfonso Puccinelli mentre imperversava la peste, dispensando grazie e guarigioni.
Fedeli ed entusiasti devoti di San Michele sono da ricordare i Longobardi del Mezzogiorno che nel VII sec elevarono la grotta a loro Santuario Nazionale. Il santuario di San Michele Arcangelo, è da secoli meta di pellegrinaggi che partivano da Mont Saint Michel e attraversavano l'Europa attraverso la Via Sacra Langobardorum.
Grazie per l'attenzione

"Monte Sant'Angelo." Wikipedia, L'enciclopedia libera. 20 mar 2008, 12:01 UTC. 25 mar 2008, 06:53 .

Commenti 1

  • Maria Grazia Ortore 04/06/2008 18:05

    molto bella. Monte Sant'Angelo è il paese d'origine dei miei nonni paterni. Mi hai fatto venire voglia di passarci...!
    Ciao!