Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Claudio Micheli


World Membro, Trento

L'ora del qat

E' una foto rubata, senza troppo guardare da che parte gira il sole, sono ospitali ma...è sempre meglio non esagerare! (....giacchè mi viene chiesto e visto che la foto lo lascierebbe intuire, ..mi preme segnalare che non mi trovavo assolutamente in una situazione di pericolo, si tratta di una 'normale' pattuglia di polizia... con le guance gonfie di qat...)

Uno dei motivi che contribuiscono a mantenere il paese nell'arretratezza è forse costituito anche dall'uso eccessivo del qat, un vegetale contenente alcalodi dall'effetto lievemente eccitante.
Quasi tutta la popolazione maschile ne è dedita alla masticazione, non è infrequente che dei ragazzi, in segno di amicizia, ne offrano qualche rametto... che poi si butta, se non altro per evitare problemi di natura intestinale!
Più dela metà del terreno coltivabile è dedicato a questa coltura, il costo giornaliero per procurarsi i giovani gemogli non è indifferente e sottrae notevioli risorse, ad esempio, tra le altre, l'istruzione dei figli.
Mi viene da pensare che l'uso dell'alcool a quelle latitudini avrebbe risultati molto più devastanti.....ma...

Commenti 47

Informazione

Sezione
Cartelle Yemen
Clic 2.087
Pubblicato
Lingua
Licenza

Apprezzata da