Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?

GABRIELE FEBBO


Free Membro, CHIETI SCALO

Libelloides coccajus FEMMINA (Denis & Schiffermüller,1775)

Ordine: Neuroptera
Famiglia: Ascalaphidae
Genere: Libelloides
Specie: L. coccajus

È la specie più comune, del genere Libelloides, Nella catena alimentare i Libelloides occupano la posizione di predatori diurni in quanto catturano in aria mosche e piccoli insetti, come fanno le libellule.Libelloides coccajus, la 'Sulphur Owly', è una specie appartenente alla famiglia Ascalaphidae sottofamiglia Ascalaphinae .
Questo raro insetto è presente in Francia , Repubblica Ceca , Germania , Italia , Spagna e Svizzera .
Gli adulti raggiungono 25 millimetri di lunghezza, con un'apertura alare di 45-55 millimetri e possono essere incontrate da aprile a luglio nelle zone ad alta erba.
Il corpo è di colore nero e molto peloso. Hanno grandi occhi sporgenti e le lunghe antenne bastonato.Le ali non hanno squame e sono trasparenti, di colore giallo brillante per i maschi biache per le femmine .
Le uova vengono deposte in gruppi su steli di piante erbacee. Le larve sono predatori troppo temibili. Si trovano sulla superficie del terreno in attesa di prede. La loro vita dura circa due anni.
HR:https://www.flickr.com/photos/96316885@N08/34122654974/in/dateposted-public/
oppure:https://s25.postimg.org/f86oyckin/IMG_1755.jpg

Commenti 5

Informazione

Sezione
Cartelle NEUROPTERA
Clic 240
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo 150mm
Diaframma 2.8
Tempo di esposizione 1/1000
Distanza focale 150.0 mm
ISO 100