Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

marco pavani


Free Membro, roma

le prime fotografie

Mendicante alla fine del mercato
Yamoussoukro - Costa d'Avorio - anno 2000
Questa è tra le primissime fotografie fatte in Africa, quasi dieci anni fa. Fotocamera Pentax Z1, lungo teleobiettivo (400mm), Kodak ultra 400 asa, e tanto timore di entrare in contatto diretto con la gente, con un sentimento di rispetto e di inadeguatezza. Quasi che fotografare significasse disturbare, invadere. Il mio primo archivio africano è pieno di fotografie prese alle spalle della gente e tutte con il teleobiettivo.

Commenti 3

  • Antonio Morri 28/04/2009 14:10

    E' comunque uno scatto bello ed emotivo!
  • andrea canzi 28/04/2009 12:59

    penso sia una foto con il suo significato anche se di spalle.credo che la discrezione sia sempre opportuna e che alcuni fotografi nutrano poco riguardo in africa e pratichino quasi una caccia fotografica. penso che fotografare persone in sofferenza e difficoltà sia in un certo senso "invadere" il loro stato di indigenza da parte di chi non lo vive ( e che magari è spesso animato da buone intenzioni) saluti Marco!
  • mario gabbarin 28/04/2009 11:06

    ne hai fatti di passi! Più o meno quanti ne fa ogni giorno questa povera persona.
    M