Questo sito usa cookie per offrire una serie di funzionalità, per personalizzare eventuali inserimenti pubblicitari e per analizzare gli accessi. Usando il sito di fotocommunity dai il tuo consenso all'utilizzo dei cookie. Ulteriori informazioni  OK

Cosa c'è di nuovo?

Ettore Caio


World Membro, torino

Le macchie di Selene

Chiedo scusa ai veri astro fotografi per l'orrenda immagine.
Nikon D80 Sigma 70/300
1/80s
f/13
Iso 125
Lf 300 mm spremuti sino all'ultima tacca

Commenti 5

  • Carmelo Zannelli 13/02/2008 16:46

    Ciao Ettore, buona foto se consideriamo che l'hai ottenuta solo da un comune teleobiettivo..
    Sono parzialmente d'accordo con Alvise, il micromosso lo puoi togliere si con il preventivo ribaltamento ma sulla Luna è praticamente inutile se usi tempi veloci, potevi provare (su quella fase lunare) un tempo più veloce abbassando il diaframma e alzando gli ISO a 400.. ad es. facendo quattro calcoli potevi usare 1/1500" ad F/5,6 e 400 ISO, così il micromosso non sarebbe MAI venuto e la grana era ancora accettabile... provare per credere.. ;-)
    Ciao e complimenti ancora..
  • Alvise Dorigo 12/02/2008 18:30

    Ciao Ettore. La foto non è orrenda, ha solo un micromosso che non si può togliere con tecniche "tradizionali"... ovvero nemmeno mettendo la macchina sul cavalletto. Quindi la colpa non è certo tua. Infatti a quelle focali anche il ribaltamento dello specchio può causare movimento evidente nell'immagine finale; a proposito hai attivato per questa foto il ribaltamento preventivo dello specchio ? può aiutare un pochino. Per tutti i miei notturni su cavalletto io lo attivo.

    Se hai tempo e voglia ti indico un tutorial che ho scritto nel mio sito ( http://alvise.awardspace.com , niente paura, anche se il sito è in inglese i tut. sono i italiano perché non avevo tempo e voglia di tradurli) nel quale spiego come ridurre quel micromosso al minimo possibile.

    Fammi pure domande se sei interessato all'argomento. E' molto che non faccio foto alla luna ma l'anno scorso ci sono stato dietro un po' e quindi spero di ricordarmi ancora qualcosa.

    Alvise
  • Elisabeth D'Amico 08/02/2008 9:43

    Eccezionale dettaglio.
    Ma come si fa ad ottenere una simile nitidezza?
    Eli:_))
  • Stefano Sartori 07/02/2008 23:52

    A me piace ETTore...!
    La Bionda Selene.... Grande... Ciao Ciao .sTE-
  • Mauro Mendula 07/02/2008 22:05

    Eheheheh, non potevi fare di meglio con un 300mm! :-)
    Bravo Ettore!
    Mauro